Fiori da balcone in primavera: idee da copiare

In primavera solitamente anche chi non ha il pollice verde sente la voglia di adornare balconi, terrazzi e giardini con fiori e piante colorate e profumate. Le alternative sono davvero tante, noi vi forniamo alcuni utili consigli per scegliere i fiori primaverili più adatti al vostro balcone e al vostro stile.

  • Fra i più classici fiori da balcone ci sono i gerani, fioriscono dalla primavera all’autunno e non richiedono cure impegnative, quindi sono adatti anche a chi non ha la passione per il giardinaggio. Se riparati dal freddo, sopravvivono anche durante l’inverno e quindi saranno già pronti per decorare il vostro balcone anche la prossima primavera! Ne esistono di infinite varietà, sia per quanto riguarda colori, profumi, dimensioni e forma. Fatevi consigliare dal fiorista anche in funzione dello spazio libero sul balcone.
  • Per chi possiede un bel terrazzo una bellissima pianta primaverile da balcone è la rosa rampicante. La fioritura inizia in primavera e durerà fino al termine dell’estate. Anche in questo caso le varietà sono molte e la manutenzione è minima, basterà tagliare regolarmente foglie e rami secchi per mantenere la forma desiderata.
  • Se avete un balcone di piccole dimensioni e poco spazio da dedicare ai fiori, potete scegliere dei vasetti di primule e viole, in particolare la viola del pensiero e la viola mammola, adatte alla coltivazione in vaso. Sono entrambi fiori molto colorati e spesso associati all’inizio della primavera. Vi permetteranno di creare sul vostro balcone (o anche solo sui davanzali) delle vivacissime macchie di colore.
  • Un’alternativa sono le petunie, altre piccole piante primaverili da balcone. Si tratta di piante perenni che spesso durano tutta l’anno e fioriscono abbondantemente dalla primavera all’autunno. Se ne avete la possibilità, scegliete le petunie a cascata: sono bellissime e decorative!
  • Per un balcone all’ombra sono perfette le begonie, che non sopportano la luce diretta del sole. Per avere una fioritura primaverile scegliete la begonia pendula che ha una crescita ricadente e ben si adatta alla coltivazione in vasi sospesi e sul bordo dei balconi.
  • Se amate le piante bulbose la scelta perfetta di fiori per il vostro balcone di primavera sono i giacinti e i tulipani, entrambe soluzioni allegre e colorate per un terrazzo moderno e fuori dal comune.