Decorazioni con foglia d’oro, le idee per un fai da te prezioso

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La decorazione foglia oro è una tecnica che permette di dare nuova vita ad oggetti spogli o a superfici di vario tipo. La prima cosa da fare per applicare la foglia d’oro è pulire bene la superficie che si vuole decorare e subito dopo stendere una mano di colla specifica per foglia d’oro. Si passa successivamente all’applicazione della foglia d’oro e alla stesura di una mano di vernice protettiva. Per stendere bene i veli di foglia d’oro bisogna evitare di toccare i fogli con le dita. Ma vediamo allora le idee più belle per un fai da te prezioso in oro!

[prodotti_amazon]
[amazon] 10 fogli carta d’oro 23 carati [/amazon]
[amazon] 100 fogli imitazione carta d’oro [/amazon]
[amazon] Colla per carta d’oro [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Mobili e arredi decorati con foglia d’oro
Con questa tecnica preziosa e raffinata si possono impreziosire i mobili più anonimi e spogli. La doratura rende unici i mobili barocchi e quelli dal sapore antico o shabby. La foglia oro può essere applicata anche su cornici e superfici dure in legno o murarie. Inoltre, può essere usata anche per decorare semplici oggetti e materiali diversi.

Quadri da parete con disegni in foglia d’oro
Con la doratura foglia d’oro sarà davvero semplice decorare una parete spoglia o impreziosire l’arredamento della stanza da letto o del salotto con una una tela decorativa o un quadro prezioso realizzato con questa tecnica. Per un progetto fai da te dovrete prima decidere cosa volete creare con la foglia d’oro, dopodichè dovrete passare a fare il disegno sulla tela. Successivamente dovrete stendere con un pennello morbido la colla per foglia d’oro sul disegno tracciato a matita. Quando la colla sarà leggermente secca occorrerà applicare la foglia d’oro, mettendo il lato dorato del foglio a contatto con la tela e strofinando bene. Quando l’immagine sarà completamente ricoperta d’oro bisognerà utilizzare una spazzola morbida per eliminare la foglia d’oro in eccesso. Queste decorazioni in oro renderanno le stanze sofisticate e preziose!

Bicchieri o barattoli di vetro decorati con foglia d’oro
Con la foglia d’oro si possono anche decorare semplici bicchieri o barattoli di vetro che diventeranno bellissimi vasi per i fiori.

Frutta decorata con foglia d’oro
Una bella idea fai da te è ricoprire la frutta con la foglia d’oro. Prendete ad esempio delle piccole pere e decoratele con la foglia d’oro, poi disponete le decorazioni su alcuni piattini e usatele come segnaposto.

Uova dorate decorate con foglia d’oro
Altra idea è quella di decorare le uova con i colori acrilici e la foglia d’oro, in modo da impreziosire la tavola durante le feste di Pasqua. Per realizzare questo progetto vi serviranno uova decorative, vernice acrilica, foglia d’oro, pennello, colla, vernice trasparente protettiva. Iniziate dipingendo le uova con la vernice acrilica, poi con un pennellino iniziate ad applicare la colla sulle uova. Prendete poi i pezzetti di foglia d’oro e applicateli sulla colla con l’aiuto del pennello, lasciando asciugare per bene. Una volta decorate tutte le uova, applicate della vernice protettiva trasparente.

Decorazioni natalizie fai da te con la foglia d’oro
Decorazioni natalizie in oro? Forse non tutti sanno che è possibile decorare delle sfere di legno con i colori acrilici e la tecnica della foglia d’oro per ottenere delle decorazioni per l’albero. Oltre alle palline in legno decorate con foglia d’oro, potrete realizzare delle decorazioni natalizie in foglia d’oro con noci, bacche, foglie, pigne.

Leggi anche:
Lavoretti con la juta, tante idee creative ed ecologiche per decorare
Tante idee per decorare la cucina, le migliori ispirazioni low cost

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]