Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Lavoretti con la juta, tante idee creative ed ecologiche per decorare

Hobby e Casa - 7 novembre 2017 Vedi anche: Idee Bricolage

Ecco come fare e sceglierelavoretti con la juta; tante idee creative ed ecologiche per decorare la casa o per le feste.

La juta è un bel materiale prodotto da fibra vegetale e usato per fare lavoretti e bricolage. Si trova spesso nella forma intessuta, come i sacchetti di juta o i teli di juta, che possono essere lavorati per creare oggetti carini e bomboniere con la juta.

In alternativa, la juta si trova in formato di filo e, come per lo spago, spesso fatto di juta, i lavoretti richiedono un avvolgimento attorno a rocchetti o cartoncini o la lavorazione all’uncinetto.

Lavoretti con la juta riciclata

Se avete un sacco di juta come quelli dei cioccolatini o del caffè da riciclare per fare lavoretti con la juta, potete creare oggetti come bamboline in juta e pupazzetti, marionette fai da te (ottima la juta per fare la Befana e lo Spaventapasseri) e soprattutto i sacchetti profumati con la juta.

Basterà ritagliare dei pezzi di tessuto e cucirli tra di loro, in modo da ottenere la forma desiderata. I sacchetti profumati, ad esempio, devono poi essere riempiti di fiori e spezie, inumidite con gli oli essenziali per profumare cassetti e credenze.

Se volete fare bamboline e spaventapasseri, usate la juta per fare i vestiti o i capelli, applicandoli sul corpo di legno che ricavarete da pomelli e rami levigati.

Con la juta potete anche creare dei decori o balze che applicherete alle vostre credenze o ai barattoli in latta per decorarli con gusto e fantasia. Incollate, invece, le fasce di juta sui barattoli di vetro per create bei vasetti decorati. Fate così:

  • Tagliate la juta della misura desiderata per decorare un vasetto
  • Incollate la fascia ottenuta con la colla a caldo
  • Applicate attorno ad essa un filo di spago e dei fiorellini di stoffa
  • Applicate un pezzo di juta sul tappo del barattolo e fate asciugare bene la colla

Ecco fatto un lavoretto con la juta facile e veloce!

Lavoretti con il filo di juta

Se la juta è in formato “filo” la potete lavorare all’uncinetto o ai ferri. In questo caso potete fare sottobicchieri, sottopiatti e bottiglie, coperture per vasetti, shopping bag e portagomitoli. Lavorate con uno schema maglia all’uncinetto semplice perchè questo materiale non è agevole da intrecciare, anche se vi consente ad esempio di fare un filato a rete adatto per decorazioni come tendine e borse resistenti.

La juta può essere anche usata per creare para-lumi a maglia: vi basterà lavorare una specie di berretto forato sulla cima in cui inserirete il vostro lume: l’effetto è davvero bellissimo e si adatta bene all’arredamento marinaro o all’arte povera in casa.
Fate così:

  1. Create un cerchio di catenelle all’uncinetto con il filo di juta
  2. Lavorate a maglia alta per la lunghezza desiderata per creare un paralume
  3. Chiudete il lavoro e infilate la copertura attenuta sul una lampada che volete rivestire

Non ha un’altro look decisamente cool?

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA