Come pulire i libri, consigli utili contro polvere e muffa

Chi ama la lettura e possiede tanti libri sa bene come sia importante curare la loro pulizia. Umidità e polvere, infatti, sono nemici giurati della carta e, per evitare di dover buttare via tomi che adoriamo, è bene prestare attenzione. I libri non dovrebbero mai essere conservati in una zona buia e fredda della casa, perché c’è maggiori probabilità che quell’area sia umida e che, quindi, si formi della muffa. La libreria andrebbe sempre posizionata in una zona soleggiata, seppur non in contatto diretto con la luce del sole né con altre fonti di calore.

Le librerie migliori per conservare i libri sono quelle aperte, con ripiani alti, senza vetri o altri pannelli che possono chiudere il circolo dell’aria. Inoltre, è bene non pressare troppo i libri tra loro e, soprattutto, prendere l’abitudine si sfogliarli, di tanto in tanto.

Per pulire al meglio i libri, usate un pennello dalle setole morbide, che va passato con molta cura all’esterno e all’interno di ogni libro. La pulizia della pagine dei libri andrebbe eseguita almeno una volta l’anno, possibilmente in primavera, mentre l’esterno può essere spolverato anche una volta al mese. Se le copertine rigide presentano incrostazioni, usate una spugnetta imbevuta di candeggina delicata. Prima di rimettere a posto i libri, assicuratevi che siano perfettamente asciutti.