Cappottini per cani, come proteggere il tuo quattro zampe dal freddo

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva l’inverno e i nostri cani potrebbero patire il freddo. Anche loro, infatti, proprio come noi, sono sensibili ai cali di temperature invernali e, sebbene dotati naturalmente di una pelliccia datagli da Madre Natura, i quattro zampe spesso non disdegnano una copertura maggiore come quella dei cappottini per cani.

D’altra parte, la tecnologia può venire in contro anche agli animali, oltre che alle persone! Vediamo dunque come proteggere i nostri amici pelosi dal freddo e come scegliere loro i cappottini per cani.

[prodotti_amazon]
[amazon] Cappotto impermeabile per cane [/amazon]
[amazon] Giacca imbottita per cane [/amazon]
[amazon] Maglione per cane [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Cappottini per cani come scegliere?

I modelli sono tanti e la scelta riguarda non solo il gusto, ma anche la taglia e il tessuto. Se avete un cane magro, come ad esempio un levriero, o anche un cane che sta perdendo il pelo per la muta, vi conviene coprirlo bene. Il materiale e la taglia dipendono ovviamente dalla sua mole e dalle attività che il vostro cane fa durante il giorno. Se siete spesso in giro con lui, ad esempio, scegliete un cappottino per cani impermeabile in modo da evitare pioggia, neve e umidità.

Se avete un cane di taglia piccola e abbastanza dinamico, tipo un Jack Russel ad esempio, optate per un cappottino per cani in lana o pile in modo da non ostacolarlo nelle sue acrobazie.

Considerate anche la lavabilità del cappottino per cani: quelli in pile, ad esempio, si lavano velocemente e asciugano in fretta. Quelli in maglia di lana molto meno, ma potete ad esempio farli voi stesse con ferri o uncinetto e averne vari modelli per tutte le occasioni in cui uscite con il vostro quattro zampe in inverno. Ovviamente, la lana è sconsigliata in caso di passeggiate sotto la pioggia o nell’erba bagnata: optate anche in questi casi per un cappottino per cani con copertura cerata o impermeabile.

Avete un cane che non si lascia facilmente vestire e svestire? Provate il cappottino con il velcro sui lati: indossarlo sarà un attimo e lui sarà pronto per uscire con la sua bella nuova divisa invernale che lo proteggerà dal freddo e dalla pioggia!

Consigli per gli acquisti del cappottino per cani

Certamente avrete sentito già le voci più intransigenti in materia di cappottini per cani che dicono: “i cani hanno già la loro pelliccia”; “non dovremmo umanizzare troppo gli animali” e così via.

Sì, può essere vero anche ma, come sempre, in medio stat virtus. Quindi considerate il clima e la latitudine a cui vivete prima di acquistare un cappottino per cani solo perchè lo avete visto indosso a qualche cane famoso. Ad esempio, sarà abbastanza inutile mettere un cappotto per cani ad un Maremmano o ad un Husky, salvo che non sia il vostro Educatore Cinofilo a consigliarvelo.

Allo stesso modo, potrebbe essere controproducente mettere un cappotto ad una cane che vive in Regioni calde o che vive in case riscaldate. Al contrario sarà utile metterlo a quei cani che subiscono gli sbalzi di temperatura a causa dell’alta temperatura dei termosifoni in casa o degli ambienti iper-riscaldati.

Leggi anche:

Come realizzare un cappottino per cani

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

×