Arredare il corridoio, idee pratiche e originali per sfruttare al meglio lo spazio [FOTO]

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_215403′]

Non bisogna mai sottovalutare l’importanza del corridoio, soprattutto se si tratta di quello d’ingresso dell’abitazione, perchè spesso rappresenta il primo impatto che una persona ha entrando nella vostra casa, iniziando ad avere un’idea sugli interni e sull’arredo delle altre stanze. Il corridoio serve anche da stacco con le altre stanze e perciò deve avere un arredo piuttosto neutro ma molto accogliente.

Le decorazioni e gli accessori per decorare il corridoio dovranno essere scelti in base allo stile d’arredamento del resto della casa e con molta cura. Purtroppo spesso si tende a sottovalutare la progettazione del corridoio, ignorandone l’importanza. Uno degli aspetti più importanti da considerare è la praticità che esso deve avere, risultando funzionale senza però rinunciare ad un arredo di stile.

Come arredare un corridoio lungo e stretto

Capita molte volte di non saper come arredare un corridoio lungo e stretto perchè poco pratico e utilizzato solo come un collegamento tra le diverse zone della casa. Uno dei consigli più utili è quello di decorare il corridoio con specchi perchè il gioco di riflessi e luci crea un effetto di profondità molto utile, rendendo il corridoio più spazioso e grande. Inoltre, potete arredare il corridoio con delle cornici, inserendo quadri appesi alle pareti o appoggiati su una mensolina poco profonda a circa un metro d’altezza dal pavimento. Un altro accorgimento da considerare è quello di lasciare le pareti del corridoio total white, rendendolo visivamente più ampio e accogliente, evitando di scurire i muri con colori e tonalità meno luminose.

Come arredare un corridoio largo

Se avete la fortuna di dover arredare un corridoio ampio, potete sfruttare ogni singolo spazio per abbellirlo con mobili e soprammobili. Se, per esempio, avete un lato del corridoio con finestre, sul lato opposto ad esse potete mettere degli armadi a parete, una scarpiera poco profonda, delle sedute singole o multiple, una piccola madia o un tavolino con un vaso di fiori. Se godete di molto spazio potete anche dipingere le pareti del corridoio con colori vivaci e in fantasia, optando anche per pareti d’arredo decorate con sassi e ciottoli.

Come arredare un corridoio buio

Molto spesso i corridoi non hanno fonti di luce naturali perchè si trovano stretti tra due muri. Proprio per questo, è importante valorizzarlo con una buona illuminazione per dare respiro e renderlo funzionale. Se infatti possedete un corridoio arredato con armadi a muro, librerie e scaffalature, sarà necessario creare parecchia luce per avere una buona visuale. Potete quindi scegliere di mettere degli scenografici faretti sul soffitto, un cavo a serpentina con diversi punti luce lungo tutta la lunghezza del corridoio o sistemare delle appliques a muro nei punti in cui vi serve maggiore luminosità.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa