Idee originali per arredare la casa con gli specchi, le soluzioni di design più originali per impreziosire le pareti delle vostre stanze. Nati con l’idea di essere prettamente funzionali e confinati nei bagni o nelle ante interne degli armadi, gli specchi si sono ormai conquistati un ruolo fondamentale in tutti gli altri ambienti di un’abitazione: ingresso, sala e camera da letto su tutti.
Gli specchi hanno certamente la funzione primaria di rispecchiare ma possono avere anche la finalità di completare e dare caratterizzazione agli spazi interni. Una prima caratteristica è quella di dare un senso di profondità agli ambienti grazie alla superficie riflettente che permette di cambiare la percezione dello spazio, dando l’impressione di aumentarlo. Posizionare gli specchi in ingressi senza finestre o lungo corridoi bui può conferire agli ambienti senso di luminosità e grandezza che altrimenti non avrebbero.
Gli specchi hanno inoltre la capacità di dare personalità alle stanze in cui sono collocati grazie alle tante varietà di stili, di decorazioni, di modelli e di cornici possibili che li possono caratterizzare: quadrati, rettangolari, ovali, tondi, composizioni geometriche, con forme originali di design. Troviamo specchi eleganti e classici con cornici antiche importanti, oppure specchi senza cornice con un effetto minimal caratterizzato da varie sagome come foglie, cerchi e nuvole; oppure abbiamo specchi con forme geometriche rettangolari o composizioni, collage di vario genere e puzzle che consentono di dare movimento aggregandosi in forme complesse. Possono inoltre non essere soltanto appesi alle pareti, ma anche appoggiati al pavimento o avere un supporto per essere tenuti a terra.
Dobbiamo quindi iniziare a considerare gli specchi come complementi d’arredo a tutti gli effetti che permettono di ripensare gli ambienti della casa attraverso soluzioni di design che li rendano protagonisti del nostro arredo. Sfogliate la gallery e scegliete la soluzione che fa per voi e per la vostra casa!
Leggi anche:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…