01 gennaio 2018 |

4 decorazioni fai da te a forma di fiocco di neve con materiali di riciclo [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco come fare 4 decorazioni fai da te a forma di fiocco di neve con materiali di riciclo : dai vecchi puzzle, al polistirolo, le idee sono tante e bellissime!

Anche se il Natale è già passato, durante le festività natalizie non possiamo rinunciare al piacere di creare stupendi addobbi fai da te.


Palle di Natale, alberelli, ghirlande, fiocchi di neve per addobbi servono per spaziare con la fantasia e coinvolgere i bambini nella creazione di bellissime decorazioni fai da te. Non necessariamente dovete procurarvi materiali particolari perchè si possono creare anche deliziosi fiocchi di neve per addobbi con materiali di riciclo! Vecchi puzzle, carta, bastoncini di caffè o di gelati… i materiali sono svariati!

Fiocchi di neve fai da te in carta 

Bellissimi e di grande effetto i fiocchi di neve 3D fai da te in carta. Per crearle ci vuole tanta pazienza e manualità, ma l’effetto è molto delicato.

Materiali

  • Fogli di carta quadrati (6 per un fiocco di neve)
  • Colla stick
  • Forbici

Passaggi

  1. Prendete 6 fogli quadrati; (5 x 5 cm per il fiocco di neve piccolo, 7 x 7 per quello più grande )
  2. Tracciate una diagonale e dividete in foglio in due
  3. Dividete ognuna delle due parti in altre 7 parti uguali tracciando delle linee parallele che partendo dalla diagonale centrale vanno verso i bordi del foglio e ritagliate le linee disegnate lasciando pochi millimetri dalla diagonale (l’aspetto finale è quello di una sorta di lisca di pesce )
  4. Fate la stessa cosa anche con gli altri fogli
  5. Prendete le prime due strisce, una di un lato e una dell’altro lato, e incollatele tra loro unendone le estremità come fossero due braccia che si uniscono
  6. Capovolgete il foglio e fate la stessa cosa con le seconde strisce che risulteranno incollate dall’altro lato del foglio
  7. Capovolgete di nuovo e ripetere il passaggio per tutte le strisce; il quadratino finale sarà da piegare a metà e incollare: avrete un piccolo triangolino
  8. Al termine di questa operazione su tutti i fogli avrete 6 sorta di foglie di carta 3D: queste sono le sei punte del vostro fiocco di neve
  9. Incollatele una all’altra dalla loro base, unendole in maniera concentrica come fossero i petali di un fiore uniti ad un unico centro. Al termine avrete ottenuto il fiocco di neve in carta 3D
  10. Potete decorarli cospargendoli con glitter o colore spray

Fiocco di neve con vecchi puzzle

Se avete un puzzle che non fate più o che risultano incompleti, potete utilizzarli per questo lavoretto incollandone quattro su un cerchio di cartoncino, cospargendo la superficie di colla bianca e spolverando con polverina glitter del colore preferito. In questo modo otterrete simpatici fiocchi di neve da appendere.

Fiocchi di neve fai da te in polistirolo 

Se volte realizzare dei fiocchi di neve fai da te in polistirolo raccogliete prima di tutto una bella collezione di quei piccoli pezzi di polistirolo da imballaggio. Procuratevi poi ago e filo di lana: spesso questi “fiocchetti” di polistirolo hanno già forma bucata all’interno, quindi basterà infilare il filo in ogni buco e continuare fino a creare una lunga ghirlanda di fiocchi di neve. Diversamente, potete incollarli con colla a caldo tra di loro, andando a ricreare le tipiche forme del fiocco come nel pattern da ritagliare che trovate nella nostra gallery.

Fiocco di neve con colla a caldo e glitter

L’idea è semplicissima:

  1. Stendente della carta da forno su un piano
  2. Procuratevi la pistola con colla a caldo
  3. Iniziate disegnando con la colla sulla carta da forno i primi due bracci del fiocco di neve a forma di croce
  4. Quando la colla è ancora calda cospargete con glitter del colore preferito e fate raffreddare
  5. Continuate aggiungendo gli altri bracci
  6. Ripetete la copertura di glitter
  7. Finite aggiungendo delle “braccine” alle estremità di ogni braccio principale
  8. Aggiungete poi il gancetto di ferro a un braccio e staccate dalla carta forno.

Non finisce qui! Le idee sono tante: con materiale da riciclo potete realizzare fiocchi di neve per addobbi con bastoncini di caffè, con bastoncini gelato, con i pulisci pipa e con i fondi di bottiglie.

Potrebbe interessarti anche