10 modi per utilizzare i fondi di caffè

di Filomena Salzano


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

1)Repellente per insetti

Per rimediare alla presenza di ospiti indesiderati in casa, come ad esempio le formiche, invece di usare i classici repellenti chimici e dannosi, (soprattutto quando ci sono bambini nei paraggi) potete usare i fondi del caffè. Basterà mettere il caffè in un piccolo contenitore lasciato aperto oppure spargere la polvere nei punti critici: le formiche verranno attirate ma rimarranno annientate. Lo stesso sistema può essere efficacemente usato anche in giardino per tenere lontani insetti e parassiti dalle vostre piante (ad esempio chiocciole e lumache) evitando di ricorrere ai pesticidi.

2)Rimedio contro i cattivi odori

I fondi di caffè hanno buone proprietà assorbi-odore e possono fungere da deodorante naturale per il frigo, per gli armadi, l’auto o la scarpiera. Basterà porli in un recipiente aperto oppure, nel caso di armadi e auto, in un vecchio collant o in un sacchetto di stoffa. La polvere di caffè assorbirà tutti i cattivi odori. Se siete fumatrici, potete provare metterne un po’ anche nel portacenere per assorbire l’odore di fumo, perché no, potete usarlo per le mani, strofinandolo sui palmi e le dita e risciacquandolo con acqua tiepida.

3)Pulizia del camino

Se cercate un sistema naturale per pulire il vostro camino e rimuovere la cenere in eccesso, basterà cospargerne la superficie con fondi di caffè ancora umidi. In questo modo potrete pulire il caminetto e rimuovere i cattivi odori senza dover ricorrere a prodotti chimici.

4)Colorante naturale

Il caffè è un ottimo colorante naturale per tessuti. Mettendo a bollire i fondi di caffè otterrete una tintura naturale per i tessuti o per dipingere su tela. L’idea in più? Essendo un prodotto completamente naturale potete usarlo anche per per ravvivare il colore dei capelli!

5)Smacchiatore naturale

I fondi del caffè possono essere utilizzati efficacemente per rimuovere macchie ostinate (specialmente quelle zuccherine di bibite gassate o sciroppi) e sporco dalle superfici di mobili e pavimenti. Sarà sufficiente inumidire un panno morbido, passarlo sui fondi di caffè e poi strofinare delicatamente sulle superfici macchiate. In questo modo eviterete di usare prodotti chimici che danneggerebbero ulteriormente i vostri mobili.

6)Rimedio contro i graffi sui mobili

Se i vostri mobili di legno scuro hanno dei graffi, potete provare a restaurarli strofinandoli con una morbida pasta, ottenuta mescolando in fondi di caffè e acqua bollente. Con questa idea furba potrete ritoccare le superfici dei mobili della vostra casa in modo semplice ed economico.

7)Puntaspilli antiruggine

Se volete creare un puntaspilli fai da te, potete impiegare i fondi di caffè, lasciati asciugare completamente, per realizzarne l’imbottitura. Grazie alla sue proprietà, il caffè eviterà la formazione di ruggine sugli spilli.

8)Scrub viso e corpo casalingo

Se volete sperimentare un nuovo rimedio di bellezza naturale, potete mescolare i fondi di caffè ad olio d’oliva e usarlo per esfoliare la pelle di viso e corpo. La pelle risulterà levigata, idratata e nutrita in modo assolutamente green.

9)Fertilizzante naturale

Per concimare i vostri fiori che necessitano di terreni acidi (come azalee, rose, rododendri, camelie) potete usare i fondi di caffè, che conferiranno al terreno la giusta acidità e un ottimo nutrimento. Inoltre, potrete utilizzarli per arricchire il compost per le vostre piante. Se possedete una compostiera domestica, aggiungete senza paura i fondi di caffè che sono richcchi di potassio, fosforo, rame e magnesio e rilasciano azoto nel terreno.

10)Coadiuvante per la semina delle carote

Prima della semina, potete provare a mescolare i semi di carota con i fondi del caffè. Questo renderà più semplice la semina e conferirà un nutrimento aggiuntivo al terreno.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]

Quando si tratta di mantenere la casa pulita e in ordine, un aspirapolvere affidabile è uno strumento essenziale. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile scegliere quella giusta che soddisfi le nostre esigenze pur rispettando l’ambiente. In questo articolo approfondiremo i plus del Folletto rigenerato, il classico Vorwerk, un aspirapolvere ricondizionato che […]