10 modi per riciclare i costumi da bagno fuori moda

[multipage]

Un costume da bagno alla moda

Un vecchio costume da bagno fuori moda può tramutarsi in un costume alla moda. Basta qualche sforbiciata qua e là su corpetti accollati, fianchi troppo coperti e spalle per avere un bikini alla moda semplicemente ricavandolo da un bikini della nonna.

[/multipage]
[multipage]

Tovaglietta per la colazione
Il tessuto lycra e i materiali di cui sono composti i costumi da bagno sono perfetti per essere intessuti. Bretelline, parti lisce e tessuti della moda mare, una volta tagliati a dovere, si intrecciano per dare vita a monili per la casa come questa simpatica tovaglietta da colazione, coloratissima e fatta riciclando vecchi costumi da bagno.

[/multipage]
[multipage]

Lavoretto: il mini-costume da bagno

Da un grande costume da bagno fuori moda possiamo farne uno piccolo, magari per il nostro osacchiotto, per rimodernarlo e restaurarlo. Il risultato piacerà molto anche ai bambini. Fate un piccolo cartamodello e con ago e filo: il gioco è fatto!

[/multipage]
[multipage]

Vestiti fai da te della bambole

E, a proposito di bambini, con i costumi da bagno fuori moda farete felici anche le bimbe! Con i vestiti fai da te per le bambole, facili da realizzare con i tessuti dei bikini, la loro collezione di Barbie praticamente rinascerà a nuova vita. E la bellezza di questi tessuti è che non si sfilacciano e possono essere anche incollati con la colla!

[/multipage]
[multipage]

Il trikini

Vecchio costume accollatissimo e mai utilizzato? Fatene un trikini! Create il cartamodello che più vi piace e con un bell’anello dorato e unite le due parti di costume da riciclare come vedete nell’immagine. Tagliate con le forbici per avere questo indumento all’ultima moda.

[/multipage]
[multipage]

Una borsettina alla moda

Recuperando le parti centrali dei costumi da bagno non più in voga possiamo creare il corpo di una borsetta e, intessendo la lycra ridotta in fascette di un altro costume, avremo i materiali adatti per fare una pochette fai da te come questa, che è stata impreziosita da un fiocchetto rosso.

[/multipage]
[multipage]

Riparare i sandali

Avete la tomaia di quei sandali così belli che non riuscite proprio a buttare via, tanto ci eravate affezionate? Trasformateli in nuovi sandali con fascette elastiche ricavate dai vecchi costumi da bagno. Intrecciate e i vostri sandali riprenderanno vita, permettendovi di evitare uno spreco… anzi, due!

[/multipage]
[multipage]

Accessori per capelli

Ovviamente il tessuto elastico dei costumi da bagno può essere intrecciato e usato per fare fasce per capelli, elastici e accessori alla moda. Che cosa ve ne pare di questa bellissima fascia ottenuta da un costume giallo e blu degli anni 90?

[/multipage]
[multipage]

Sacca per il mare

Dalla cucitura del seno in giù e prima di arrivare all’incavo della mutandina di un costume da bagno, la parte centrale è praticamente una lunga e larga fascia di tessuto che ben si presta a fare una sacca per il mare. Foderatela internamente con del raso in pendant e corredatelo di cerniera: sarà molto  comodo e bello, da sfoggiare come oggetto di moda porta-smartphone o per le creme solari!

[/multipage]
[multipage]

Sacchettini profumati per la casa

Infine, un reggiseno del bikini push-up che non usate proprio più perchè è terribilmente fuori moda può trasformarsi in un sacchettino porta profumi per la casa. Eliminate l’imbottitura, piegate le coppe del reggiseno “a panino”, cucite e usate le bretelle per fare l’asola; riempite di pot-pourri e appendete negli armadi: non è delizioso?

Qui trovate anche tanti modi per riciclare i vecchi reggiseni.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa