Jasmine Paolini, chi è la tennista italiana che ha trionfato a Dubai

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’effetto “Sinner” sembra non avere risparmiato nemmeno le tenniste azzurre. Protagonista di quest’era d’oro per il mondo del tennis è stata anche Jasmine Paolini, che ha trionfato al WTA 1000 di Dubai (dal 18 al 24 febbraio), scalando la classifica e arrivando in 14esima posizione nel ranking mondiale.

Si tratta della terza tennista azzurra nella storia a vincere un 1000 dopo Flavia Pennetta nel 2014 a Indian Wells e Camila Giorgi nel 2021 a Montreal.

Jasmine Paolini: biografia e carriera

Jasmine Paolini è nata a Bagni di Lucca, in Toscana, il 4 gennaio 1996, ha 28 anni, è del segno zodiacale del Capricorno ed è figlia di padre italiano (di Lucca) e madre di origini ghanesi e polacche.

Da sempre appassionata di tennis, Jasmine inizia a giocare nel piccolo circolo del Tennis Mirafiume a Bagni di Lucca, ma comincia a farsi strada nel mondo del tennis nel 2020, al Centro tecnico Tirrenia, quando si aggiunge al team l’allenatore ed ex tennista Renzo Furlan, arrivato ai quarti di finale al Roland Garros nel 1995 e grazie ai preziosi consigli della capitana di Billie Jean King, Tathiana Garbin.

A dare ulteriore supporto alla tennista il legame con il Tc Italia di Forte dei Marmi, dove Jasmine gioca la serie A1 con Sergio Marrai.

Nonostante da piccola non fosse così forte nella sua categoria, grazie al suo impegno e alla sua determinazione è riuscita ad affermarsi cominciando a collezionare un successo dopo l’altro dalla semifinale a Zhengzhou alle finali di Monastarir e di BJK Cup, dagli ottavi di finale agli Australian Open fino alla vittoria di Dubai, in cui ha battuto la collega russa Anna Kalinskaya con 4-6, 7-5, 7-5.

Dopo il traguardo raggiunto a Portoroz nel 2021, Jasmine conquista così il secondo titolo in carriera diventando la tennista numero 14 nella classifica WTA anche se il suo obiettivo è quello di entrare presto nella top ten mondiale, eguagliando Francesca Schiavone che nel gennaio 2011 ha raggiunto la quarta posizione in classifica.

Tra i prossimi appuntamenti di Jasmine Paolini ci sono gli Indian Wells, Miami, ma anche le Olimpiadi estive di Parigi 2024.

Vita privata e Instagram

Sulla vita privata di Jasmine Paolini non si hanno molte informazioni. La tennista è infatti sempre stata molto riservata a riguardo.

È possibile seguirla sul suo profilo Instagram @jasmine_paolini che conta oggi 48100 followers, numero destinato sicuramente a salire nei prossimi mesi. Qui condivide soprattutto scatti delle sue gare e delle sue competizioni sportive.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

La maggior parte delle donne ha a cuore la bellezza della pelle, sempre a caccia di prodotti efficaci per mantenerla sana e luminosa e alla ricerca di una perfetta beauty routine. Tra i numerosi ingredienti che promettono risultati sorprendenti, c’è la niacinamide, nota anche come vitamina B3, che ha guadagnato un posto di rilievo nel […]

I fiocchi d’avena sono oggi considerati da molti nutrizionisti ed esperti uno degli alimenti più sani e versatili. Questi semplici e nutrienti chicchi di cereali sono stati consumati per secoli, poi finiti per lungo tempo nel dimenticatoio e usati solo come foraggio per gli animali e riscoperti solo di recente. I fiocchi d’avena, se inclusi […]

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]