Unghie perfette, i rimedi naturali contro l’onicomicosi

Prevenzione

A tavola curate l’alimentazione, da sempre  un efficace strumento contro la micosi. Bastano semplici accortezze come limitare l’assunzione di pane e in generale di prodotti contenenti lieviti, tra i quali anche la birra. Consumate tanta frutta e verdura di stagione e diminuite l’assunzione di zucchero o prodotti dolcificati. Evitate di camminare scalzi su superfici pubbliche, soprattutto nelle docce delle piscine o delle palestre. È inoltre importante tenere le unghie il più corte possibile.

Rimedi naturali

Aceto
Uno dei rimedi più consigliati è l’aceto, in grado di inibire la crescita di alcuni tipi di batteri. Gli esperti suggeriscono di fare un pediluvio di 15-20 minuti una volta al giorno in una miscela di una parte d’aceto e due parti di acqua tiepida. I soggetti più sensibili potrebbero mostrare casi di irritazione della pelle; il consiglio in questi casi è di aumentare la proporzione in favore dell’acqua, riducendo di conseguenza la parte di aceto. Se la pelle si irrita provate a farlo soltanto due o tre volte alla settimana oppure aumentate la quantità d’acqua nella miscela.

Aglio
Un altro metodo naturale per combattere funghi e batteri che possono colpire le unghie è l’aglio, grazie al suo elevato potere antibatterico e antimicotico naturale. Riducete in poltiglia uno spicchio e applicatelo poi sulla parte interessata, avvolgendola infine con una garza sterile. Potete aggiungere al composto le proprietà benefiche del limone. Il succo di entrambi questi rimedi andrà poi versato in un po’ di acqua tiepida dove immergere le unghie doloranti.

Sale da cucina
Potete trovare sollievo con un pediluvio realizzato con il sale da cucina e acqua calda, arricchito con qualche chiodo di garofano per migliorarne l’efficacia antibatterica.

L’olio dell’albero del tè
L’olio dell’albero del tè può essere applicato facendone cadere qualche goccia direttamente sull’unghia infettata dalla micosi o tramite pediluvio. Lasciate in immersione per circa 20 minuti le dita dei piedi o delle mani in una bacinella riempita di acqua calda, 2 o 3 cucchiai di sale da cucina e alcune gocce di olio.