Tutti i benefici dei cosmetici con veleno d’api: cosa sono e come agiscono [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_gallery_354861′]

Nel campo beauty l’ultima moda dei rimedi anti-age sono i cosmetici con veleno d’api: l’apitossina, quella miscela di preziose sostanze contenute nel veleno che le api iniettano attraverso il loro pungiglione, ha grandi poteri benefici sulla nostra pelle (e non solo).

[prodotti_amazon]
[amazon] Skin Therapy Bee Venom Crema Notte Anti-età con Veleno d’Api [/amazon]
[amazon] Crema Viso Bioretinol Antirughe al Veleno d’Ape Antirughe Giorno [/amazon]
[amazon] skinPharmacy Set al Veleno d’Ape Siero e Olio e Siero Occhi [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Il veleno d’api sembra essere diventato il segreto di bellezza di molte donne celebri, a partire dalle star Gwyneth Paltrow e Kylie Minogue per arrivare alle reali d’Inghilterra, da Kate Middleton a Camilla Parker Bowles. L’uso terapeutico del veleno d’api, però, non è affatto una novità poiché sembra risalire ad almeno duemila anni fa, ai tempi di egizi, assiro-babilonesi, greci e romani.

Oltre ad avere proprietà benefiche per chi soffre di reumatismi, artrite, malattie vascolari, emicrania e psoriasi, il veleno d’api è perfetto per contrastare l’invecchiamento della pelle attivandone una risposta fisiologica naturale. Ma cosa sono e come agiscono i cosmetici con veleno d’api?

Il meccanismo di attivazione è semplice: il veleno d’api, grazie soprattutto alla mellitina, provoca sulla pelle un effetto di vasodilatazione che attiva una massiccia produzione di collagene ed elastina, con il conseguente risultato di rassodare, sollevare e rendere più giovane la pelle.

La mellitina, inoltre, possiede proprietà antinfiammatorie che rendono i cosmetici con veleno d’api particolarmente adatti alle pelli mature. Questo perché l’infiammazione cellulare è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo, dovuto all’accumulo dei radicali liberi che infiamma le cellule causando lo sgretolamento dell’elastina e del collagene.

I cosmetici a base di veleno d’api sono quindi l’ideale per combattere le rughe in modo efficace, tanto che questa sostanza è stata soprannominata “botox naturale”. A differenza del botox, che agisce bloccando le contrazioni dei muscoli del viso, l’apamina fa effetto ad un livello più superficiale, dove  troviamo le ultime terminazioni nervose. Il risultato finale è immediato, dal momento che la pelle appare distesa e le rughe ridotte.

I prodotti cosmetici a base di veleno d’api, oltre all’azione simil-botox, producono anche un effetto filler sulla pelle, cioè riempitivo, rendendo la pelle compatta e soda, con i contorni viso meglio definiti.

Inoltre, grazie all’apamina, che è un valido miorilassante, le creme con veleno d’api riescono a distendere le rughe in modo molto efficace, infatti con l’applicazione costante di prodotti a base di veleno d’api, le tipiche rughe di espressione si addolciscono e l’effetto distensivo sul viso risulta ben visibile.

Se volete provare questi prodotti potete iniziare, ad esempio, dalla crema notte anti-età con veleno d’api Skin Therapy Bee Venom o dal set skinPharmacy con siero e olio al veleno d’api per viso e contorno occhi. Nella gallery trovate tanti altri cosmetici con veleno d’ape da provare!

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa