SOS Cellulite? Arriva anche in Italia la liposuzione chimica

L’arrivo dell’estate e la prova bikini, come sempre, ci riportano anche l’incubo della cellulite. Adesso per eliminarla in pochi giorni arriva la liposuzione chimica, una tecnica che ha già fatto discutere e che in alcuni casi può anche sostituire quella chirurgica.

In Italia –  spiega Giulio Basoccu, chirurgo estetico e responsabile della Divisione di Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva dell’Istituto Neurotraumatologico Italiano  – è il trend del momento per le donne tra i 30 e i 40 anni, super impegnate nel lavoro, che non hanno troppo tempo da dedicare al loro fisico ma vogliono eliminare gli accumuli di grasso senza disagi come quelli che può presentare la liposuzione chirurgica, ovvero assenza dal lavoro, ricovero, sala operatoria e anestesia seppur locale”.

Questa nuova metodica, chiamata anche intralipoterapia, è caratterizzata dall’infiltrazione di particolari soluzioni acquose, spiega il chirurgo, ”in grado di determinare lo scioglimento delle cellule di grasso. La novità sta proprio nel tipo di sostanza utilizzata, e nei protocolli di trattamento che permettono ad aghi molto lunghi ma sottili i penetrare in profondità nel tessuto adiposo. Il trattamento, a quanto dicono gli esperti, sarebbe privo di rischi e può essere eseguito in ogni distretto corporeo, dall’addome alle cosce, e dai fianchi alle braccia. Il consiglio, però, è di accertarsi della professionalità del centro al quale ci si rivolge, prendendo informazioni e lasciandosi consigliare da un medico.