Ricetta per un deodorante naturale per la pelle fai da te

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In commercio si trovano deodoranti cari che si possono classificare in 5 tipologie fondamentali:

  • Enzimatici, che bloccano gli enzimi dei batteri
  • Antitraspiranti, che agiscono riducendo la traspirazione naturale del corpo
  • Assorbenti, che assorbono le sostanze volatili formate dal sudore
  • Coprenti, coprono gli odori ma non gli eliminano
  • Antimicrobici che rallentano o bloccano la proliferazione dei batteri che causano i cattivi odori

Trattandosi perà di prodotti chimici presentano caratteristiche allergeniche, per non parlare dei rischi ricorrenti di provocare tumori o malattie degenerative.
Infatti, riducendo la traspirazione, si interferisce con uno dei sistemi con cui il corpo si libera dalle tossine. Gli antitraspiranti, agendo, provocano il collasso dei condotti e danneggiano le cellule.

I principali antitraspiranti comunemente usati nei deodoranti che provocano i danni di cui sopra sono i sali di alluminio e lo zirconio.

Alcuni sospetti riguardano anche il sempre più conosciuto allume di rocca o cristallo di potassio, che é sicuramente efficace in casi di bassa sudorazione e la sua durata sarebbe ottimale per noi, spendendo solo 7 Euro per diversi anni il problema sarebbe risolto.
Ma se seguiamo il nostro principio di precauzione, noi utilizzeremo un prodotto che abbiamo già in casa, il bicarbonato di sodio! La ricetta é la seguente.

Ingredienti

  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • A discrezione olio essenziale profumato.

Preparazione

  1. Mettete l’acqua in un bicchiere, aggiungete il bicarbonato e mescolate finchè non si scioglie più, dopodichè lasciate il composto a riposare per mezz’ora circa.
  2. Della soluzione satura di bicarbonato che ne avrete ricavata, travasate solo la parte liquida in uno spruzzatore (anche quello vuoto di un vecchio deodorante va benissimo!)
  3. Ecco fatto: il nostro deodorante é pronto!
  4. Si raccomanda di conservarlo in frigorifero.

E se proprio non volete rinunciare ai deodoranti in commercio, ricordatevi di cambiarli spesso per diminuire il rischio di sensibilizzare la pelle causando le allergie!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×