Quando è meglio interrompere un’amicizia, ecco i segnali da non sottovalutare

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’amicizia è un sentimento che per molti è eterno, intoccabile, più importante dell’amore stesso. Solitamente, quando un’amicizia si interrompe, capita in modo naturale, ci si allontana senza drammi e a volte ci si ritrova in maniera altrettanto spontanea. Quando le amicizie sono di vecchia data si rischia, però, di entrare in una sorta di abitudine, nella quale ognuno ha il suo ruolo prestabilito e “tutti” ci conoscono in quella veste; quando si tenta di allontanarsi da quel modello che ci hanno cucito addosso alcuni hanno reazioni negative e il rapporto comincia ad incrinarsi. Questo ed altri segnali indicano che è il caso di chiudere un rapporto di amicizia, anche a malincuore.

Amicizie al capolinea: i segnali

Vi mette di cattivo umore

Parlare con la nostra più cara amico (o amico, anche se la scienza dice che la vera amicizia tra uomo e donna non esiste) dovrebbe essere un momento di gioia, di allegria, di consolazione. Da qualche tempo, però, dopo ogni conversazione vi sentite nervose, non capite, con il risultato di ritrovarvi con il morale a terra e la giornata condizionata da questo malumore. C’è evidentemente un problema di comunicazione, empatia e comprensione che dovete assolutamente risolvere, parlandone sinceramente. Se lo avete già fatto e la cosa non ha sortito effetti, allora è il caso di chiudere: nessun rapporto deve mettere a repentaglio la vostra serenità!

Non avete più interessi comuni

Da giovani è facile andare d’accordo: stessa musica, stessi abiti, stessi film, ragazzi diversi; crescendo, i gusti diventano più specifici, gli interessi più “settoriali” e molto dipende dal percorso di vita che abbiamo scelto, dal tipo di lavoro agli studi, passando per le scelte di vita personale. Una over 30 che preferisce passare il venerdì sera a bere non avrà molto da condividere con una coetanea mamma e moglie. Entrambe le scelte sono rispettabili e corrette, ma si hanno priorità e pensieri diversi, quindi trovare interessi comuni diventa dura. A volte, infatti, sono la malinconia e la tenerezza dei ricordi passati ci tengono legate a vecchie amiche.

Gli sforzi sono solo vostri

Cercate di parlare con lui (o lui), di far capire il vostro disagio, ma queste affermazioni cadono nel vuoto; vi promette di essere più presente o più attenta, ma tempo un paio di giorni e torna ad essere un’amica che non fa per voi. Il punto è esattamente quello: le scarpe che indossavate alle medie oggi non vi stanno più, forse è arrivato il momento di trovare un’amica a vostra misura! Se tenesse a voi  cercherebbe soluzioni, oppure vi direbbe sinceramente che quello che le chiedete non le riesce spontaneo, mettendosi comunque in discussione. Se questo non accade, vuol dire che non siete poi così importanti: voltate pagina!

VUOI CAPIRE SE LA TUA AMICA È GIUSTA PER TE? POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

7 tipi di amiche che sarebbe meglio non avere

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria