Qual è l’età giusta per una bambina per truccarsi?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva un momento in cui vostra figlia vorrà truccarsi e sarà un aspetto assolutamente da accettare. A volte capita perché vede un’amica che lo fa regolarmente, oppure la propria mamma o qualche cantante che adorano. Non è niente di complesso da gestire, basta semplicemente capire l’età giusta per iniziare a truccarsi. Saranno i genitori, e in particolare la mamma, a dover essere un punto di riferimento anche in questo ambito, dando i primi consigli e stabilendo delle regole con buon senso e voglia di venirsi incontro.

Qual è l’età giusta per una bambina per truccarsi?

Le prime discussioni che ruotano attorno al trucco sicuramente creeranno dei contrasti e discussioni.
Non dobbiamo rischiare di cadere in rigidità troppo ferme, è un momento quasi “fisiologico“, il make-up d’altronde altro non è che la manifestazione della propria personalità. Può essere fatto per gioco, durante Carnevale o Halloween. Un po’ di ombretto leggerissimo o un lipgloss non troppo acceso. Non disperate: è una tappa importante e da assecondare.

Leggi anche: Come eliminare le farfalline dalla dispensa

Qual è l’età perfetta per tua figlia

Tendenzialmente già da piccole iniziano a voler replicare i make-up visti in giro, in tv o dal vivo, lo spirito di emulazione in alcune bambine è molto forte: motivo per il quale molti giocattoli replicano quei prodotti da poter mettere sul mercato.
Se stiamo parlando di bambine piccole non dovete preoccuparti, la voglia di ispirarsi a qualcun altro fa parte della crescita ed è un gioco per loro.

Ad ogni modo l’età perfetta per lasciare questa libertà alle ragazzine aggira attorno ai 12 anni di età, è l’anno in cui iniziano le prime uscite in autonomia con altre amiche e la pubertà spinge e inizia a prendere tutto lo spazio di cui ha bisogno. Ovviamente questo si può anticipare con la vostra supervisione durante eventi come Carnevale o Halloween.
Non dovete ostacolarle, anzi guidarle in questo momento, consigliate qualche make-up naturale: un po’ di gloss e del mascara, tanto per iniziare.

Siate loro alleate, senza scordarvi di stabilire dei limiti, è giusto che coltivino un senso di adesione e di autonomia ma ricordate di stargli accanto per condividere con loro le giuste misure. Ovviamente qualora ci sia qualche problema di pelle va affrontato, affidandosi a uno specialista e a prodotti specifici e, in ogni caso, la pulizia della pelle non va trascurata, meglio partire da subito con le buone abitudini.

Leggi anche: Quanti soldi regalare a un matrimonio? Consigli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’inverno è ormai terminato ed è arrivato finalmente il momento di mettere in cantiere una vacanza, magari approfittando dei tanti “ponti” messi a disposizione dal 2024: con pochi giorni di ferie è possibile fare vacanze piuttosto lunghe. Ovviamente le mete non mancano, né in Italia, né nei Paesi di confine, ma se avete intenzione di […]

Anche per la seconda serata del Festival di Sanremo occhi puntati sugli outfit degli artisti in gara e degli ospiti della kermesse canora. Tra questi Renga e Nek, che ancora una volta si sono distinti per la loro inconfondibile eleganza. I due colleghi e amici anche per la seconda puntata hanno indossato gli abiti di […]

Un luogo davvero incantevole per una settimana bianca in Alto Adige è sicuramente l’Alpe di Siusi, una località top che non a caso è una meta turistica ricercata in tutte le stagioni; spesso si pensa soltanto all’estate all’inverno, ma anche in primavera e in autunno si possono vivere momenti magici in questo angolo di paradiso, […]