Capelli al mare: i migliori rimedi per proteggerli da sole e salsedine

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Salsedine, vento, sabbia, cloro e sole possono duramente mettere alla prova la salute dei nostri capelli: non a caso alla fine dell’estate ricomincia la corsa ai trattamenti intensivi per capelli secchi, sfibrati e spenti, i tipici effetti collaterali dell’estate. E per scongiurare il momento che tutte temiamo: il taglio dei capelli.

 

Ma prevenire è sicuramente meglio che curare, quindi ecco qualche piccolo rimedio naturale e alcuni accorgimenti per mantenere sani, forti e belli i capelli anche d’estate.

Innanzitutto è bene indossare sempre un cappello o un turbante ma anche un foulard perché proteggono molto bene testa e capelli. Quindi scegli il tuo stile e un copricapo da indossare anche sotto l’ombrellone o se la giornata è nuvolosa (eh sì, il sole fa effetto anche se ci sono le nuvole).

Protezione solare per capelli

Il burro di Karitè è un ottimo filtro solare naturale seppur leggero,  ideale per proteggere i capelli. E’ un emolliente naturale, ma anche idratante, lenitivo e antiossidante e lo potete applicare sulla chioma partendo dalla radice e aumentando un po’ la dose sulle punte. Massaggiatelo bene e stendetelo con cura soprattutto se hai i capelli tinti: perché aiuta a schermare i raggi UV.

Il gel di Aloe Vera protegge i capelli e li nutre in profondità, idratandoli e rendendoli morbidi e lucenti. Da applicare per circa 15 minuti.

Il burro di mango non ha filtri solari ma è particolarmente ricco di vitamina C e nutre in profondità anche i capelli trattati con tinture.

Olio per proteggere i capelli dal sole

Ecco un settore dove c’è l’imbarazzo della scelta: l’olio di cocco è un must per nutrire e idratare i capelli; ma potete optare per l’olio di argan o per  l’olio di semi di lino che è davvero portentoso e ricco di elementi preziosi per nutrire il capello.

Tra i cosmetici naturali utili per creare una barriera protettiva su cuoio capelluto e capelli  segnaliamo olio di avocado, olio di mandorle dolci o olio di macadamia: tutti con effetti lenitivi e idratanti che nutrono nel profondo il capello e lo proteggono dagli agenti atmosferici esterni.

Come proteggere i capelli dalla salsedine

Il mare, il sole, il sale, per non parlare degli effetti deleteri del cloro se frequenti spesso una piscina,  possono inaridire e disidratare i capelli ed è proprio per queste ragioni che bisognerebbe proteggere la bellezza dei nostri capelli soprattutto durante l’estate. Come? Semplicemente seguendo qualche piccola regola, come sciacquare i capelli con acqua dolce subito dopo esserti fatta il bagno.

Da non sottovalutare l’uso della cuffia in gomma perché protegge abbastanza bene i capelli soprattutto dal cloro della piscina. Però devi prima bagnarli con acqua dolce e passare un pochino di balsamo o burro di karitè o olio di cocco sulle punte e poi puoi infilare la cuffia.

Beauty routine al mare per proteggere i capelli

I capelli vanno sempre lavati dopo una giornata al mare, non importa che domani ci vai nuovamente, la sera prima di andare a dormire lava i capelli con uno shampoo delicato per uso frequente.

  • Per ristabilire la naturale acidità del cuoio capelluto messa a dura prova dagli agenti atmosferici ma anche da prodotti per capelli troppo aggressivi, dopo lo shampoo sciacqua i capelli con acqua fredda mescolata a uno o due cucchiai di aceto di mele.
  • Niente phon d’estate e neanche la piastra se non in casi eccezionali: visto che possiamo permettercelo, lasciamo che i capelli si asciughino naturalmente, a meno che non soffriate di torcicollo o ci sia qualche motivo che vi costringa alla classica asciugatura a caldo.
  • Prima di andare in vacanza, ma in generale durante l’estate, possiamo assumere degli integratori specifici per capelli ed eventualmente consultare il medico o un dermatologo per farci consigliare un prodotto specifico per le nostre esigenze.
  • In estate, ma questa è una regola che andrebbe rispettata tutto l’anno, i capelli vanno curati e costantemente nutriti: dopo lo shampoo potete usare un balsamo o una maschera per capelli, anche una lozione per capelli fai da te a base di frutta o in alternativa provare una delle nostre ricette per capelli secchi e sfibrati

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]