In Afghanistan, i talebani introducono nuove restrizioni architettoniche per limitare la visibilità delle donne nei luoghi privati.
Neonata abbandonata nella culla per la vita, la madre ha lasciato una lettera
Una neonata è stata abbandonata alle 17 di ieri, mercoledì 3 maggio, presso la culla per la vita situata all’esterno della sede della Croce Rossa di Bergamo.
Fortunatamente, la bambina si trova in buone condizioni e un equipaggio di soccorritori l’ha prontamente trasportata all’ospedale Papa Giovanni XXIII. La madre ha lasciato un biglietto in cui spiega di non poter prendersi cura della piccola.
La piccola è stata chiamata Noemi e pesa 2,9 chili. Come precauzione, è stata ricoverata nel reparto di Patologia neonatale dell’ospedale Papa Giovanni XXIII. Il caso è stato segnalato al tribunale dei minori di Brescia.
Questo è il primo utilizzo della culla per la vita a Bergamo, che inizialmente era posizionata vicino al monastero Matris Domini di Via Locatelli, nel centro città, e nel 2019 è stata spostata a Longuelo, nei pressi della Croce Rossa.
La culla è dotata di riscaldamento in inverno e di un sistema di rinfrescamento in estate. Un sensore avvisa la centrale della Croce Rossa e attiva il soccorso.
La neonata è probabilmente nata nella mattinata di ieri e sembra che la madre abbia partorito a casa. Ha lasciato la bambina intorno alle 17:05 e, dopo cinque minuti, è tornata indietro, lasciando un biglietto che è stato preso in esame dalla questura.