Lutto nel cinema italiano, è morto l’attore Luis Molteni

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci ha lasciati Gianluigi Molteni, meglio conosciuto come Luis Molteni, un talentuoso attore che si è spento ieri a Roma all’età di 73 anni, lasciando dietro di sé una carriera lunga e diversificata nel mondo del teatro, del cinema e della televisione.

Numerosi sono stati i tributi e i messaggi di cordoglio espressi sui social, tra cui spicca quello del Nuovo Imaie che lo ha ricordato così: “Ci lascia Luis Molteni, il nostro Danny De Vito locale, amante del teatro e appassionato di cinema. Continueremo a vederlo brillare in Romeo è Giulietta. Continua a goderti il viaggio, caro Luis, i tuoi amici del Nuovo Imaie ti salutano”.

Nato nel 1950 a Seregno, Molteni ha fatto il suo debutto sulle scene teatrali alla fine degli anni ’70 con la compagnia Quelli di Grock, distinguendosi in numerosi spettacoli di successo come “Sumerycon (ovvero Nutella amara)” insieme a Corrado Guzzanti, Francesca Reggiani e Cinzia Leone, “A piedi nudi nel parco” sotto la regia di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, “La guerra dei Roses” di Ugo Chiti, dove ha interpretato Danny De Vito, e “Il principe abusivo” con Alessandro Siani e Christian De Sica.

Sul grande schermo ha debuttato negli anni ’80 nel film “Ho fatto splash” di Maurizio Nichetti, ha interpretato l’Omino di burro in “Pinocchio” di Roberto Benigni e recentemente è apparso in “Romeo è Giulietta” diretto da Giovanni Veronesi.

La sua filmografia comprende collaborazioni con registi del calibro di Giuseppe Tornatore, Sergio Rubini, Dario Argento, Carlo Vanzina, Neri Parenti, Gabriele Muccino, Carlo Verdone e Sergio Castellitto.

Molteni ha avuto anche una ricca carriera televisiva, partecipando a serie di successo come “Distretto di Polizia”, “Elisa di Rivombrosa”, “Don Matteo”, “Giovanni Paolo II”, “Il commissario Manara”, “L’ispettore Coliandro” e, più recentemente, “Sono Lillo” del 2023, diretta da Eros Puglielli.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria