Cosa sono i Mocktail e perché vanno tanto di moda?
Mocktail cosa sono? Probabilmente hai già sentito questo termine, che suona incredibilmente simile a cocktail, ma non hai ben chiaro quale sia la differenza con i classici drinks. Oggi scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulle bevande che vanno tanto di moda.
Iniziamo subito dalla definizione di Mocktail. Si tratta di un neologismo, molto popolare negli Stati Uniti, per indicare i cosiddetti “cocktail analcolici“. Secondo alcuni si tratta di un trend salutista, ma occhio! Sono pieni di zuccheri. Al di là di questo, sono gustosi e, soprattutto, consentono di mettersi alla guida in perfetta sobrietà. Il nome nasce da un gioco di parole con il termine “mock“, che in inglese significa “finto”.
I pregi, dunque, sono sapore e divertimento, ma senza l’alcol. Sfogliando i menù dei bar o dei ristoranti, probabilmente avrai già incontrato la parola mocktail e, magari, hai avuto voglia di provarne uno. La differenza principale con i classici cocktail sta proprio nel fatto che, sebbene contengano molti ingredienti uguali, non c’è la componente alcolica. Un tempo venivano anche chiamati “Temperance Drinks“.
Questi cocktail analcolici sono appositamente realizzati per essere simili ai cocktail: includono, dunque, succhi freschi, sciroppi, infusi, spezie, zuccheri, sali aromatizzati e molto altro. Non si tratta, quindi, soltanto di versioni analcoliche, ma di mix pensati e speciali, con i loro profili aromatici complessi e diversificati.
Proprio come alcuni cocktail, sono sperimentati con i loro ingredienti, abbinando elementi come erbe o ingredienti tradizionalmente salati. Attenziona anche a non confondere le bevande “virgin” e i mocktail. Se, infatti, i “virgin cocktail” sono semplicemente cocktail senza alcol, i mocktail vengono creati ad hoc.
Nelle ricette Mocktail più celebri, potete trovare combinazioni come queste:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…