Ministra Roccella: “Facevamo più figli quando eravamo più poveri”

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Eugenia Roccella, ministra alla Famiglia, alla Natalità e alle Pari Opportunità, ospite di Porta a Porta, il programma di Raiuno condotto da Bruno Vespa, ha commentato il tema del calo della natalità in Italia.

Roccella ha affermato: “È una questione economica ma soprattutto una questione culturale, anche perché facevamo molti, ma molti più figli quando eravamo più poveri negli anni ’50, negli anni ’60 e subito dopo la guerra in un momento in cui sicuramente avevamo molte più difficoltà di oggi”.

“Quello che dobbiamo fare oggi è proprio adeguare i provvedimenti che possiamo prendere al mondo che cambia e quindi è fondamentale che oggi le donne possano fare figli mantenendo la loro carriera, la loro possibilità di espandere i loro interessi, le loro vocazioni anche in altri campi che non siano la casa, la maternità, la vita familiare. E questo è fondamentale”.

 “Creare quel contesto favorevole alla famiglia e alla natalità, oltre a mettere al centro le pari opportunità, punto fondamentale, non può farlo solo lo Stato, solo il governo – ha aggiunto – Noi faremo la nostra parte e lo abbiamo fatto in vari provvedimenti, però bisogna coinvolgere tutti”.

“Ad esempio c’è un’attenzione importante al welfare aziendale – ha sottolineato la ministra – ma bisogna allargare. Faccio subito un appello qui: la Rai non ha un asilo nido”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nuove rogne per Wanda Nara. Il padre Andrés Nara è stato arrestato in seguito alla denuncia della moglie 35enne Alicia Barbasola. La donna sostiene di essere stata fisicamente aggredita dal compagno durante una lite particolarmente accesa. Dopo la notizia – confermata dalla diretta interessata – della separazione da Mauro Icardi, che starebbe soffrendo profondamente per […]

Negli ultimi giorni, l’Italia ha registrato un aumento significativo dei casi di Covid-19, sorprendentemente collegato ai concerti di Taylor Swift tenutisi il 13 e 14 luglio 2024 allo Stadio San Siro di Milano. L’evento ha attirato oltre 130.000 fan da tutta Europa, creando una situazione che molti esperti di salute pubblica avevano previsto potesse comportare […]