Attualità

Lutto nel cinema: è morto il regista Alessandro D’Alatri

È morto oggi, 3 maggio, a causa di una malattia il regista Alessandro D’Alatri.

Romano, 68 anni, ha firmato molti film, da Americano Rosso a La Febbre, fiction tv come I bastardi di Pizzofalcone, Il Commissario Ricciardi e Il Professore, ma anche videoclip musicali e tantissimi spot pubblicitari. Aveva vinto nel 1991 il David di Donatello come miglior regista esordiente per Americano Rosso.

Tra i primi a ricordarlo sui social media c’è Alessandro Gassmann: “È partito per un altro viaggio il mio amico regista, sceneggiatore, ma soprattutto essere umano dolce, generoso, pieno di talento, uomo di cultura. Grazie per l’opportunità di averti conosciuto. A chi lo amava un abbraccio”, scrive l’attore.

“Non ci posso credere. Mi dispiace infinitamente. Mancherai tantissimo, buon viaggio Ale”: così, sempre sui social, l’attrice Carolina Crescentini.

Infine, Irene Manzi, capogruppo del PD in commissione Cultura alla Camera: “Ci lascia Alessandro D’Alatri. Regista, sceneggiatore, amato dal pubblico e dalla critica. Senza pelle, Casomai, i bastardi di Pizzofalcone, Il Commissario Ricciardi. È impossibile citare tutti i suoi tanti film. Buon viaggio”.