Laureata in ingegneria a 11 anni: chi è Adhara Pérez

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Adhara è una bambina prodigio con delle capacità fuori dal comune e un QI più alto di quello di Einstein. Basti pensare che, a soli 11 anni, è diventata ingegnere e continua ad impegnarsi per realizzare il suo sogno nonostante sia stata bullizzata dai suoi compagni di classe per il suo intelletto. Ma non solo. Scopriamo, di seguito, la sua storia.

Adhara Pérez è più intelligente di Einstein

Verrebbe da dire che la piccola di casa Peréz sia una mini Einstein ma sarebbe un errore. Infatti il suo quoziente intellettivo, il cui valore è 162, sarebbe, addirittura, superiore a quello del genio tedesco ( il cui valore era di 160). Ma non è tutto. Se qualsiasi bambino della sua età (o quasi) non ha, ancora, minimamente idea di cosa voglia fare ‘da grande’, la bimba prodigio messicana, al contrario, ha le idee le ha sempre avute più che chiare e ha realizzato buona parte dei suoi desideri nonostante un passato non facile.

Adhara Peréz
Adhara Peréz

La laurea in ingegneria a 11 anni

Con la sua intelligenza superiore alla norma ha conseguito una laurea in ingegneria a 11 anni grazie, non solo alle sue capacità ma anche alla sua motivazione e la sua immensa passione per le materie scientifiche che l’ha portata a raggiungere risultati che hanno stupito professori universitari e ricercatori di tutto il mondo.

La storia di Adhara bullizzata per la sua intelligenza

La storia di Adhara, in realtà, non è sempre stata facile. Nonostante la sua giovane età, infatti, la piccola ha dovuto subire una realtà fatta di bullismo che molti bambini, purtroppo, conoscono. Nel suo caso- potrebbe sembrare un paradosso ma è la verità- è stata bullizzata dai suoi compagni di classe perché troppo intelligente. Ma l’intelligenza superiore alla norma non è stato l’unico motivo per il quale Adhara è stata messa da parte da propri coetanei. Infatti la bambina soffre di un disturbo dello spettro autistico, ex Sindrome di Asperger.

La testimonianza di Adhara

“Erano cattivi, non so perché, erano cattivi con me, forse perché ero molto intelligente e potevo risolvere due libri di matematica e calcolo, è stato davvero brutto, mi hanno dovuto allontanare dalla scuola” ha raccontato Adhara in occasione di una intervista ad una testata messicana. Ovviamente anche la madre della piccola ricorda bene quei momenti difficili, in cui la figlia è stata vittima di bullismo, che non riesce proprio a dimenticare.

Adhara Peréz
Adhara Peréz

Come è riuscita Adhara a ribaltare la situazione

Secondo quanto raccontato dalla famiglia della bambina, il cambiamento grazie al quale è riuscita ad ottenere maggiore fiducia in sé stessa è avvenuto quando, dopo una visita specialista al Centro de Atención al Talento (CEDAT) Adhara ha iniziato a credere nelle sue abilità e sfruttarle per risolvere i problemi.

Il papà di Adhara: “Grazie alla scienza ha ritrovato la gioia”

“La scienza ti aiuterà a sviluppare nuove abilità, idee, connessioni e soluzioni a problemi reali; Mostra quella conoscenza con il tuo cuore e porta gioia nel tuo tempo e nel tuo spazio”, le aveva detto il papà e così è stato.

Il sogno di Adhara: “Voglio diventare astronauta”

Da allora ha concluso brillantemente i suoi studi, ottenendo il titolo di ingegnere. Ha insegnato in numerose facoltà e ora spera che il suo sogno più grande si avveri: diventare astronauta. Lo scorso 10 agosto Adhara e sua madre sono state ricevute dal direttore di Agenzia Spaziale Messicana per discutere degli sviluppi della sua carriera professionale. Il Governo messicano spera che la sua storia possa essere una fonte di ispirazione per tutti i bambini, una spinta a perseguire i sogni nel cassetto e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Sindrome di Asperger: definizione, sintomi e diagnosi

Oggi, la sindrome di Asperger non è tecnicamente più una diagnosi a sé stante. Ora fa parte di una categoria più ampia chiamata disturbo dello spettro autistico (ASD). Questo gruppo di problemi di salute mentale correlati condivide alcuni sintomi. Anche così, molte persone usano ancora il termine Asperger’s.

I sintomi sono meno gravi di altri tipi di disturbi dello spettro autistico. Il DSM-5 include anche una nuova diagnosi, chiamata disturbo della comunicazione socialmente pragmatico, che ha alcuni sintomi che si sovrappongono a quelli di Asperger. I medici lo usano per descrivere persone che hanno difficoltà a parlare e scrivere, ma hanno un’intelligenza normale.

Come si cura la sindrome di Asperger

Ogni bambino è diverso, quindi non c’è un approccio uguale per tutti. Il vostro medico potrebbe aver bisogno di provare alcune terapie per trovarne una che funzioni.
La Terapia della lingua parlata aiuta a migliorare le capacità di comunicazione del bambino.
La Terapia cognitivo-comportamentale (CBT) aiuta il bambino a cambiare il suo modo di pensare, in modo che possa controllare meglio le sue emozioni e i comportamenti ripetitivi.
Con il giusto trattamento, il bambino può imparare a controllare alcune delle sfide sociali e di comunicazione che si trova ad affrontare. Può fare bene a scuola e continuare ad avere successo nella vita. Come dimostra la storia della piccola (grande) Adhara.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria