Filippo Turetta trascorre la prima notte in carcere dopo la condanna all'ergastolo. Il padre di Giulia Cecchettin avvia un progetto educativo con il Ministero.
Campionessa di scherma 17enne abusata da 3 atleti durante il ritiro
Una campionessa di scherma di 17 anni, della squadra dell’Uzbekistan, sarebbe stata abusata da tre atleti della Federscherma (FIS) in un ritiro a Chianciano Terme, in provincia di Siena, in Toscana. La notizia è riportata da Il Messaggero.
Lo stupro di gruppo sarebbe avvenuto tra il 4 e il 5 agosto scorso durante un ritiro pre estivo a cui partecipavano più squadre di varie Federazioni.
Sull’abuso indaga la Procura di Siena che ha iscritto due dei tre atleti coinvolti. Un terzo è minorenne.
La nota della Federazione
In una nota, la FIS ha spiegato che la federazione “tempestivamente, e in più occasioni, ha avuto confronti diretti con la Magistratura inquirente, al fine di conoscere la situazione e gli sviluppi dell’attività investigativa”.
E ancora: “La Federazione ha depositato anche la nomina della Fis per una costituzione di parte civile nell’eventuale giudizio, qualora venisse disposto dalla giustizia ordinari”.
Inoltre, nella not, la federazione sottolinea di essersi “immediatamente attivata nei contatti con la Magistratura ordinaria e sportiva”.
Paolo Azzi, il presidente di Federscherma, ha affermato che “sulla base di tali informazioni e rassicurazioni acquisite, la Federazione ha dettagliatamente risposto all’avvocato della denunciante, depositando anche la nomina della Fis per una costituzione di parte civile in un eventuale giudizio, qualora venisse disposto dalla giustizia ordinaria. Ci siamo immediatamente attivati nei contatti con la Magistratura ordinaria e sportiva, riponendo massima fiducia nell’operato delle autorità e rivendichiamo con fermezza il lavoro e l’impegno sociale che la Federazione Italiana Scherma da sempre porta avanti nell’affermare e difendere i valori sani e autentici dello sport”.
Foto da DepositPhotos.