Asilo non vuole più chiamarsi “Anna Frank”: polemiche in Germania

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In Germania sta facendo discutere una proposta per cambiare nome ad un asilo intitolato ad Anna Frank. L’asilo si trova a Tangerhütte, in Sassonia-Anhalt, ed è stato intitolato negli anni 70 alla giovane ebrea deportata e poi uccisa nel campo di concentramento di Bergen Belsen nel 1945.

Come riporta il Frankfuerter Allgemeine Zeitung, il consiglio dei genitori e dei dipendenti ha chiesto di trovare un nome più “a misura di bambino”, con l’asilo che dovrebbe chiamarsi ‘Esploratori del mondo’.

La direttrice dell’asilo nido ha detto al quotidiano Magdeburger Volksstimme che la storia di Anna Frank è difficile da comprendere per i bambini piccoli. Inoltre, i genitori con un passato migratorio spesso non sanno cosa pensare del nome dell’asilo.

Il sindaco Andreas Brohm ha affermato che il cambio del nome dovrebbe portare ad una “maggiore apertura al mondo” della struttura e che gli attuali eventi politici come il conflitto tra Israele e Hamas non sono legati a questa decisione.

Il cambio di denominazione deve essere, però, ancora approvato dal consiglio comunale. Ma la proposta per il cambio di nome ha suscitato diverse critiche. Il presidente della società israelo-tedesca del Magdeburgo, Tobias Krull, ha parlato di segnale sbagliato, rimarcando che, sebbene gli asili nido siano fondamentalmente liberi di decidere sulla scelta del nome, un progetto del genere richiede comunque sensibilità.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria