Addio a Rosa Scafa, la prima donna poliziotta in Italia

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

”Ci ha lasciato Rosa Scafa, la prima donna poliziotta in Italia. ‘Mi sono innamorata dalla Polizia ed è stato bellissimo’, così si raccontava in un’intervista di pochi anni fa, descrivendo quanto tenesse al suo lavoro e alla sua divisa, indossata con orgoglio per oltre 30 anni. Grazie per aver servito con onore e dedizione l’Italia, che la terra ti sia lieve”.

Queste le parole di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, in un post pubblicato su Facebook.

La carriera

Rosa Scafa, come riportato dall’Ansa, si è spenta all’età di 98 anni: mosse i primi passi nella polizia, insieme ad altre 22 colleghe, dopo un corso nel 1951.

Rosa Scafa è stata in servizio per 33 anni, dal 1952 al 1985 e ha fatto parte della polizia civile di Trieste, della polizia femminile e, dal 1981, della polizia di Stato.

Si è occupata di reati commessi o subiti da donne e minori; poi ha lavorato al servizio speciale di assistenza ai dipendenti e ai loro familiari.

Nel 2010, durante la festa per i 158 anni della polizia, Scafa è stata premiata in occasione del 50/o anniversario dell’ingresso delle donne in polizia.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nuove rogne per Wanda Nara. Il padre Andrés Nara è stato arrestato in seguito alla denuncia della moglie 35enne Alicia Barbasola. La donna sostiene di essere stata fisicamente aggredita dal compagno durante una lite particolarmente accesa. Dopo la notizia – confermata dalla diretta interessata – della separazione da Mauro Icardi, che starebbe soffrendo profondamente per […]

Negli ultimi giorni, l’Italia ha registrato un aumento significativo dei casi di Covid-19, sorprendentemente collegato ai concerti di Taylor Swift tenutisi il 13 e 14 luglio 2024 allo Stadio San Siro di Milano. L’evento ha attirato oltre 130.000 fan da tutta Europa, creando una situazione che molti esperti di salute pubblica avevano previsto potesse comportare […]