Educare un cane adulto non è impossibile, ma richiede molta più attenzione. Questo inevitabilmente comporta anche qualche svantaggio. Modificare un comportamento che è stato già appreso richiede molto sforzo da parte del cane adulto. Dunque per voi ci sono degli aspetti da tenere in considerazione e da non sottovalutare.
Una delle prime domande che dobbiamo porci è per quale motivo il cane adulto si comporta in una determinata maniera. Soprattutto se attua dei comportamenti che non vanno bene. Un primo step può essere il confronto con un addestratore di cani esperto di psicologia canina e la visita ad una scuola cinofila. Questo è abbastanza utile.
Per evitare i conflitti, il tuo cane deve padroneggiare i comandi di base come “Seduto!”, “A cuccia!”, “Lascia!”, “Andiamo!” e “Resta!”.
Non deve continuare a camminare per strada se gli dici “Seduto!”, non può correre attraverso il parcheggio del supermercato se gli hai ordinato “Resta!” e non deve inseguire un coniglio o la cagnolina del vicino se ti sei mosso dicendogli “Andiamo!”. Questi sono degli step essenziali per educare un cane.
Leggi anche: Come lavare un cane e ogni quanto?
Ogni cane dovrebbe imparare sin dall’inizio a camminare al guinzaglio senza tirare. Dovrebbe imparare ad ignorare le altre persone e gli altri animali: quando è legato al guinzaglio non può “trascinarti” con sé.
Se un cane adulto ha imparato che può procedere nella direzione voluta semplicemente tirando a sufficienza, lo farà ancora e ancora. Ma con la giusta attenzione si possono ottenere i risultati sperati.
Se inizi la passeggiata e il cane inizia immediatamente a tirare al guinzaglio, fermati. Non andare avanti finché il cane non ti si sarà avvicinato consentendo al guinzaglio di allentarsi nuovamente. Questo conferisce costanza all’animale. Se poi il tuo cane tira al guinzaglio con forza e ti è difficile impedirgli di andare avanti anche contro la tua volontà, invitalo a venire verso di te tramite suoni, parole o con il linguaggio del corpo.
Lo snack può essere un ottimo strumento per educare un cane adulto. Tenetelo sopra la testa: se prova a saltare per prenderlo, la tua mano deve restare chiusa. Vedrai che rapidamente il tuo cane si siederà per vedere meglio lo snack sopra la sua testa. Se risponde ai comandi, potrete dargli lo snack.
Leggi anche: Il tuo cane è pigro? Ecco come incoraggiarlo a essere più attivo
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…