Calamarata con verza e finocchio
Quello che stiamo per presentarvi è un primo piatto a base di verdure, semplice, leggero ed allo stesso tempo saporito, ideale per il cenone di Capodanno. Per calamarata intendiamo ovviamente la tipologia di pasta e non un piatto di pesce !! Buon appetito, e… Felice anno nuovo !
Ingredienti per 5 persone
- 400 gr. di pasta calamarata
- 5 foglie di verza
- metà finocchio
- 7/8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- mezza cipolla bianca grattugiata
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe nero macinato q.b.
Preparazione
Versare l’olio in un ampio tegame antiaderente e farvi soffriggere lo spicchio d’aglio e la mezza cipolla bianca, eliminare l’aglio appena dorato, aggiungere le foglie di verza ed il mezzo finocchio entrambi precedentemente lavati e finemente tagliuzzati.
Aggiungere poi un pò di sale e lasciare cuocere a fuoco medio per 4/5 minuti, aggiungere poi un bicchiere d’acqua circa e coprire il tegame con il coperchio continuando la cottura a fuoco medio/basso fino a quando la verdura non risulterà cotta.
Versare in abbondante acqua salata la “calamarata”, scolarla al dente e versarla nel tegame con le verdure, rigirare ben bene e servire aggiungendo una spruzzata di pepe nero macinato. A piacere aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato.
Fonte: Primopiattoquasifatto.blogspot.com
