4 consigli per una cartella sempre in ordine

227

Bambini e scuola: 4 consigli per mantenere in ordine cartelle e zaini per la scuola.

adhd

La scuola, a prescindere dall’età, è il primo impatto fuori casa dei bambini. Per questo è importante che imparino a capire come tutto ciò che portano con sé è sotto la loro responsabilità e devono cercare di mantenere tutti loro oggetti puliti, integri e in ordine. Il rispetto per le loro cose sarà poi di riflesso esteso anche agli oggetti dei compagni di classe. Tutti questi accorgimenti partono, ovviamente, dai genitori, che devono per primi prendere delle accortezze, specie con i bambini più piccoli. Zaino e cartella sono destinati a sporcarsi e a diventare un po’ lisi per via dell’uso, ma ci sono molte piccole regole che possiamo seguire per rallentare questo processo! Vediamo come tenere la cartella sempre in ordine.

[prodotti_amazon]
[amazon] Set Zaini Ecopelle [/amazon]
[amazon] Zaino Trolley [/amazon]
[amazon] Libro di Geometria per Scuole Medie [/amazon]
[/prodotti_amazon]

1) Cartelle con tasche

Zaini e cartelle dovrebbero avere più tasche, anche esterne, per poter suddividere meglio tutti gli accessori scolastici ma anche cose come il pranzo, l’acqua, i fazzoletti di carta. Dunque bisogna stabilire in quale scomparto della cartella andranno poi riposte queste cose. L’ordine, prima che fisico, è mentale, specie per i bambini: l’abitudine aiuta molto.

2) Astucci

Penne, colori, matite, pennarelli, vanno sempre riposti nei loro astucci per evitare che vadano perduti; acquistate astucci di colori diversi per aiutare il bambino a trovare subito ciò di cui ha bisogno, sarà poi naturale rimettere tutto in ordine avendo usato un solo accessorio.

3) Foderare libri e quaderni

Stesso discorso per libri e quaderni: foderateli con pellicola trasparente di vari colori, magari divisi per materia: matematica avrà il libro e il quaderno foderati in rosso, italiano in verde e via dicendo. Anche questo è un espediente che, a colpo d’occhio, aiuta soprattutto i più piccoli a non creare caos nella cartella alla ricerca del quaderno di cui ha bisogno.  Tutti gli altri oggetti fragili, come il compasso, le righe e le squadre, vanno sistemati in tasche laterali. Meglio poi comprare delle cartelline rigide per conservare disegni e album o creare direttamente una valigetta a parte per l’educazione artistica e tecnica, in cui riporre solo il materiale di queste due materie.

4) Pranzo e merenda

Per quanto riguarda il cibo, acquistate dei contenitori plastificati a chiusura ermetica, e prima di metterli nella cartella, inseriteli una busta di plastica, ad ulteriore protezione, specie se sono cibi conditi. Biscotti, crackers, merendine e tutti i cibi che possono essere schiacciati possono essere sistemati in una tasca esterna laterale o superiore, così come i succhi in brik di cartone. Preferite bottigliette d’acqua da mezzo litro con apertura di sicurezza, non le solite da svitare: i più piccoli avranno meno problemi ad aprirle e soprattutto non rischieranno di chiuderle male.

Zaini e cartelle possono essere lavati quasi tutti in lavatrice o comunque potete passare, una volta a settimana, uno spray igienizzante sia all’esterno che all’interno e lasciarli all’aperto a prendere aria.

ALLE PRESE CON IL RITORNO A SCUOLA DEI BAMBINI? POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Scuola per l’infanzia, tutto l’occorrente per tornare sui banchi di scuola

Caro scuola, come risparmiare sugli acquisti per le scuole elementari, medie e superiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *