Come pulire la bigiotteria, i consigli per bijoux splendenti
Tutte le dritte e rimedi fai da te per ripulire la bigiotteria e far tornare i bijoux nuovi e brillanti.
Ne abbiamo cassetti pieni ma più o meno indossiamo sempre gli stessi bijoux, questo probabilmente perché ci sono dei pezzi che ci piacciono di più o gioielli che con il tempo e l’usura si sono sporcati e rovinati e di certo non sono belli come quando li abbiamo acquistati. Sappiamo bene che esistono tanti rimedi per ripulire gli oggetti preziosi, quindi l’oro e l’argento, ma sappiate che ne esistono diversi anche per i bijoux e per tutti gli accessori non preziosi. Per cui prima di buttare via un vecchio gioiello provate a dargli una pulitina e chissà che non torni splendente! A questo punto passiamo direttamente ai rimedi fai da te per pulire la bigiotteria.
Rimuovere la polvere dai bijoux
Prima di tutto dobbiamo spolverare i bijoux che abbiamo intenzione di pulire, perché se utilizziamo dei prodotti liquidi in realtà non faremo che impastare ulteriormente la polvere. Per cui munitevi di un panno morbido e di un pennello per i lavori più certosini e date una prima spolverata a ciascun pezzo.
Pulire la bigiotteria con il sapone di Marsiglia
Lo abbiamo tutti in casa: il sapone di Marsiglia è in grado di smacchiare e pulire sia gli oggetti metallici che quelli in vetro e tra l’altro lascia anche un ottimo profumo. Ecco come procedere.
Procuratevi una ciotola, riempitela con dell’acqua tiepida e scioglieteci dentro un cucchiaio di sapone in scaglie. Usando un panno pulito molto morbido o in microfibra, immergetelo nella ciotola, strizzatelo e passatelo dolcemente sulle superfici dei vostri accessori. Evitate di immergere i bijoux direttamente in acqua, a meno che non si tratti di vetro. Il rischio con il metallo è che a contatto con acqua diventi più scuro o cambi colore se ad esempio presenta una rodiatura.
Pulizia dei bijoux con il bicarbonato
Il bicarbonato è uno di quei rimedi naturali passe-partout che si può utilizzare in tantissime circostanze, anche per la pulizia della bigiotteria. È l’ideale nel caso in cui i vostri accessori a causa dell’usura, del contatto dell’aria e con il sudore della pelle, nel tempo abbiano cambiato colore e si sono scuriti. Il bicarbonato, come saprete, vanta proprietà schiarenti, motivo per cui possiamo utilizzarlo per pulire i nostri bijoux malandati. Anche in questo caso, sciogliete un cucchiaio di bicarbonato in una ciotola di acqua tiepida e usato un panno morbido e umido per pulire i gioielli.
