Il massaggio Tuina per bambini, efficace per combattere alcune malattie

240

Massaggio Tuina, un toccasana per il benessere psicofisico del neonato. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pratica di manipolazione orientale.

Il massaggio neonatale, come saprete già, ha tantissimi benefici per il bebè e rappresenta anche un momento unico da condividere con la propria mamma o con il proprio papà. Ma, al contrario di ciò che pensate, il massaggio del bambino, più che un fatto di tecnica, è un modo per stare insieme al proprio figlio, per cui molto spesso a tal proposito si parla di benefici psicofisici.

Di tradizione orientale, il massaggio Tuina, caratterizzato da una serie di movimenti circolari molto delicati e mirati, pare sia efficace anche contro alcune malattie, come l’influenza o il semplice raffreddore, ma anche nei casi  di stipsi, diarrea e sonno. Questo tipo di massaggio, dunque, secondo la tradizione orientale, pare abbia il potere di attenuare questo genere di sintomi e di tranquillizzare il bimbo.

Insomma, considerato che più i bimbi sono piccoli meno medicine dovrebbero prendere, il massaggio Tuina per i bambini rappresenta una valida alternativa che non ha effetti collaterali né controindicazioni. Si esercita con movimenti circolari e con una piccola pressione in alcune zone specifiche del corpo, con l’obiettivo di raggiungere un certo equilibrio fisico-psichico e con conseguenze molto piacevoli e inaspettate sul fronte del rapporto mamma/figlio.

Il problema, però, è che essendo un massaggio molto specifico non lo si può assolutamente improvvisare, anzi, sarebbe il caso di seguire corsi mirati, perché se il massaggio Tuina non si pratica in modo corretto non avrà alcun beneficio per il piccolo. Anche in questo caso è possibile usare prodotti naturali e delicati per agevolare il movimento delle mani, come l’olio di mandorle: ne basterà appena qualche goccia da spalmare sulle mani prima di procedere con la manipolazione.

 LEGGI ANCHE:

 Benessere del neonato, i massaggi che aiutano il bebè a stare meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *