Artemisia, tutte le proprietà egli usi di questa erba eccezionale
Tutti gli usi e i benefici dell’artemisia, una pianta molto antica il cui nome deriva a Artemide, la dea greca della caccia. Indicazioni e controindicazioni li trovate in questo articolo!
Photo by Mathias Katz on Unsplash.com
L’artemisia è una pianta arbustiva perenne il cui nome deriva da Artemide, la dea della caccia nella religione dell’antica Grecia, una pianta che a quanto pare ha tantissime e importanti proprietà e benefici, tanto che da sempre se ne parla come di un’erba dai poteri eccezionali.
Proprietà dell’artemisia
Le radici della pianta, per esempio, sono molto note per la loro azione sedativa: sono in grado di rilassare il sistema nervoso e un toccasana contro stress e spossatezza. In generale, comunque, l’artemisia è utilizzata per favorire la digestione e come antispasmodico per regolarizzare il ciclo mestruale, ma anche contro gli spasmi muscolari. La medicina popolare la descrive come una pianta diuretica, sudorifera e febbrifuga, con azione antisettica ed espettorante, per cui è perfetta quando si ha l’influenza o la tosse, e viene anche impiegata contro le parassitosi intestinali. Infine, come liquore l’artemisia si rivela un ottimo digestivo. Il decotto inoltre può essere usato anche per lavande vaginali e rettali.
Controindicazioni
Ne è assolutamente sconsigliato l’uso durante gravidanza e allattamento. Inoltre a dosi molto elevate può anche essere velenosa e danneggiare il sistema nervoso. Nei soggetti allergici può causare dermatite da contatto.
