A Londra con un budget da Cenerentola

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La carrozza è tornata a trasformarsi in zucca. Spente le luci sul Diamond Jubilee della regina Elisabetta a Londra riprende la vita di tutti i giorni. E’ stato bello vivere da regina per qualche giorno. Ma chi ha detto che ora bisogna tornare ad essere delle Cenerentole?  Ecco qualche piccolo consiglio.

Cultura

Ci sono un sacco di attività che si possono fare senza spendere una sterlina. Per esempio, visitare i musei, tutti gratis (si paga solo l’accesso alle mostre temporanee e in certi casi nemmeno quelle). Dal British Museum alla National Gallery, dal Victoria & Albert alla nuovissima Saatchi Gallery, il meglio dell’arte di tutto il mondo e di tutti i tempi è disponibile per tutti e assolutamente gratis.

Cibo

Tanta cultura ti ha messo appetito? Sappi che con 10 sterline o poco più puoi pranzare da principessa. Toptable.co.uk ti permette di scaricare vouchers che offrono un pranzo di due portate a 15 sterline o lo sconto del 50% sul conto. 

Shopping

Lascia perdere le boutique di Sloane Square, che sono tutto fuorché cheap e buttati sui mercatini: tra i più creativi c’è quello di Spitalfield, dove trovi borsine e magliette veramente carine per poche sterline. E sappi anche che Oxfam, la famosa catena di negozi di seconda mano, ha aperto delle vere e proprie boutique dove trovi abiti anche firmati a prezzi di super-saldo. Senza contare che nelle librerie Oxfam fai scorta di romanzi, libri illustrati e cd per pochi spiccioli. 

Beauty

E’ l’ora di pensare al trucco e ai capelli. Per un perfetto maquillage, basta entrare in un qualunque grande magazzino. Le signorine che lavorano negli stand delle varie marche sono disposte a truccarti gratis, se glielo chiedi con un sorriso (e non c’è bisogno di comprare niente alla fine). Quanto ai capelli, alla Toni & Guy Academy a Tottenham Court Road gli studenti ti tagliano i capelli per pochissime sterline.

La notte

Si avvicina la lunga notte londinese, da vivere rigorosamente low cost. Su Time Out sono elencati ogni settimana i concerti, gli spettacoli di cabaret e gli spettacoli comici assolutamente gratis. Se è il cinema che ti attira, iscriviti a seefilmfirst.com e riceverai periodicamente la possibilità di scaricare un biglietto per il cinema totalmente for free. Oppure aggiungiti al gruppo di Gordon Beal (lo trovi su internet) che ogni settimana ti manda per email concerti, spettacoli di teatro e altri eventi a cui lui e il suo gruppo hanno libero accesso. 

Muoverti 

Usa le Boris Bikes, le biciclette che il sindaco Boris Johnson ha fortemente voluto e installato in tutta la città. Per usarle non c’è bisogno di iscriversi, basta una carta di credito: la prima mezz’ora è gratis, poi costano pochissime sterline. Peanuts, come dicono qui.

 

Daniela de Rosa, giornalista professionista, vive a Londra. Ha lavorato per Il Giornale di Montanelli, D la Repubblica delle Donne, Anna, Elle, Donna Moderna, Il Diario, Dove, Carnet, Airone, Belleuropa. Ha scritto e condotto trasmissioni radiofoniche su Rai RadioDue. Nel 2000 ha ideato e tuttora dirige www.permesola.com. Ha pubblicato Venezia Women-friendly, la prima di una serie di guide di viaggio pensate per un pubblico femminile.

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria