Madonna e il cinema: quando la musica incontra il grande schermo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Forse non tutti sanno che parte del suo successo Madonna lo deve al primo film in cui ha recitato: Cercasi Susan disperatamente. Nel film ha il suo primo ruolo dal protgonista che la immortala giovanissima e alle prime armi, ma già con tanta voglia di fare e quella grinta che le appartiene da sempre. E’ proprio in quel film che Madonna porta alla registaSusan Seidelman, un cassetta con i suoi brani , tra cui “Into the groove”, che verranno poi utlizzati come colonna sonora del film.

Nel 1986 Madonna recita nel film Shangai surprise accanto al marito del tempo Sean Penn, e come protagonista nel film commedia Who’s that girl, non un grande successo al cinema, ma un grande successo di vendite per la colonna sonora che include include due successi di Madonna: «Who’s That Girl» (che raggiunge la numero 1 della classifica americana) e «Causing A Commotion», oltre ad altri 2 brani: «The Look of Love» (pubblicato come singolo solo nel Regno Unito) e «Can’t Stop».

Nel 1990, recita nel film Dick Tracy al fianco di Warren Beatty. Il film ottiene un buon successo commerciale e Madonna ottiene ottime critiche favorevoli per l’interpretazione del suo ruolo.

Madonna  recita anche con attori del calibro di Tom Hanks nel film Ragazze vincenti  che ottiene scarso successo, ma la canzone principale della colonna sonora del film, «This Used to Be My Playground», diventa una hit mondiale ed è la decima numero  uno di Madonna nella classifica statunitense dei singoli.

Nel 1993 recita nella commedia di Woody Allen Ombre e nebbia. E  ancora un’altra prova  da attrice, questa volta drammatica, nel film Occhi di serpente.

Ma come tutti ricorderemo è nel 1996 che Madonna ottiene la sua consacrazione come attrice, interpretando il ruolo di Eva Perón nel film di Alan Parker Evita ricevendo critiche molto positive, le migliori da Cercasi Susan disperatamente, e si aggiudica un Golden Globe come migliore attrice protagonista .

Con il matrimonio con il regista Guy Ritchie verrà diretta piu volte dal marito per alcuni spot ma anche per film con Travolti dal destino, remake del film del 1974 di Lina Wertmüller. Madonna recita il ruolo che fu di Mariangela Melato con Adriano Giannini.

Ed infine, eccola cimentarsi nella regia per il film “W.E.- Wallis & Edward”. Nel film, in uscita nelle sale l’8 Giugno è interpretato da Andrea Riseborough, James D’Arcy e Abbie Cornish. Il film narra la storia d’amore tormentata tra Wallis Simpson e re Edoardo VIII. Ritengo Wallis Simpson un’icona e proprio per questo ho deciso di riportare sul grande schermo la sua storia” dice Madonna. Harvey Weinstein, famoso produttore di Hollywood ha così commentato il lavoro della Ciccone: “Madonna ha saputo interpretare in maniera sublime le vicende tormentate che hanno attanagliato la vita di Wallis Simpson, considerata in patria un’amante tormentata ed in Inghilterra un’arrampicatrice sociale. E’ un film ch va oltre la semplice biografia o il blando racconto di una storia d’amore: ha quel qualcosa in più.”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria