X Factor, Baltimora vince l’edizione 2021

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I Maneskin tornano a casa da super star. Sono i super ospiti che aprono la finale di X Factor 2021. Damiano (voce), Thomas (chitarra) ed Ethan (batteria), tutti ventenni, hanno iniziato come buskers suonando per le strade di Roma nel 2015 e, nel giro di pochi anni, hanno conquistato tutto il mondo diventando fra i più popolari musicisti rock della nuova generazione.

 

I Maneskin aprono la finale di X Factor 2021

I Maneskin aprono la finale di X Factor 2021 con “Begging”, polemiche sui social: «Mica siamo in America». La band omaggia il talent, che stiamo seguendo in diretta su Leggo.it, cantando una delle cover che li ha consacrati al pubblico mondiale.

Le polemiche social

La loro esibizione durante l’Opening però ha fatto storcere qualche naso sui social, perchè Beggin,  è anche uno dei pezzi che il gruppo ha più suonato all’estero. Ma probabilmente non tutti ricordano che è stata proprio Beggin una delle cover che Manuel Agnelli assegnò al suo gruppo durante la partecipazione a X Factor, quale migliore omaggio? Il pubblico italiano sui social avrebbe voluto sentirli su qualche altro brano, ma la band tornerà più tardi durante la puntata e non è detto che non saranno accontentati.

 

Prima manche esce Fellow

La prima manche è quella dei duetti tra concorrente e giudice: Emma e Gianmaria  hanno proposto  ‘La nostra relazione’ di Vasco Rossi, Baltimora e Hell Raton hanno cantato  l’iconico pezzo ‘Otherside’ dei Red Hot Chili Peppers. Manuel Agnelli  ha affiancato i suoi Bengala Fire in ‘In Between Days’ dei The Cure e, infine, Fellow e Mika si  sono esibiti sulle note di ‘Underwater’ dello stesso giudice.

Federico Castello, in arte Fellow, è il primo ad uscire dalla gara.  Cameriere e cantautore dalla voce soul. Scrive in italiano e in inglese e suona il pianoforte. Si è presentato alle selezioni descrivendosi come grande fan di Mika ed è riuscito a entrare nella sua squadra. Nel corso dei Live Show ha proposto cover di Harry Styles, Elisa, Coldplay, Florence + The Machine e Benjamin Clementine con cui ha duettato durante la semifinale.

 

La seconda manche: escono i Bengala Fire

Durante la  seconda manche c’ è stato il ‘Best Of’ in cui i tre artisti rimasti in gara si sono potuti esibire con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane. Stavolta a lasciare il palco di X Factor con un rispettabilissimo terzo posto sono i Bengala Fire, beniamini del giudice Manuel Agnelli  su cui aveva puntato tutte le proprie fiches: Davide Bortoletto (Borto), Mattia Mariuzzo (Mario), Andrea Orsella (Orso) e Alexander Puntel (Lex). Il gruppo, dal forte richiamo brit-rock e dove ognuno ha le proprie influenze musicali, suona insieme da circa undici anni. Ai Bootcamp i Bengala hanno proposto ‘Television Mind’ dei Fontaines D.C. conquistando anche i complimenti da parte della band irlandese. Nel corso delle puntate hanno portato – tra gli altri – cover di Interpol, Blur, The Kinks, The Fratellis, mentre in semifinale hanno duettato con Motta.

La finale : vince Baltimora

L’ultima manche, la finale, è stata  dedicata ai brani originali dei due cantanti ancora in gioco tra i quali il pubblico ha scelto il vincitore di X Factor 2021.  In sfida i finalisti  ‘Altro’  per Baltimora e  ‘I Suicidi’ per Gianmaria.

Baltimora ha battuto  Gianmaria, superfavorito all’anagrafe Gianmaria Volpato. Si è fatto notare fin dalle selezioni, poi nel corso dei Live Show è stato protagonista di un intenso viaggio nel grande cantautorato italiano, portando cover di CCCP, Vasco Rossi (che gli ha anche fatto i complimenti attraverso i social), Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Milva. In semifinale ha cantato con Samuele Bersani.

 

 

 

 

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria