Promozione dello sport paralimpico con la Bebe Vio Academy

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Vorrei far crescere  il movimento paralimpico in Italia. Il mio sogno è che raggiunga, entro 8 anni, lo stesso livello di quello olimpico. Questo richiederà uno slancio culturale, un cambio di mentalità e tanta energia che arriverà soprattutto dai bambini”. Sono queste le parole di Bebe Vio, speranzosa che il suo progetto si realizzi. Nasce così la Bebe Vio Academy a Milano.

I giochi paralimpici sono da martedì 24 agosto a domenica 5 settembre. Bebe Vio sarà portabandiera italiana.

Bebe Vio Academy a Milano

L’atleta afferma quelle parole a Repubblica. Le iscrizioni per la Bebe Vio Academy sono aperte fino al 30 settembre e gli allenamenti avranno inizio ad ottobre. Saranno messi a disposizione dal Comune di Milano due impianti sportivi. Il Centro Sportivo Iseo e il Bicocca Stadium. Ma in cosa consiste?

L’obiettivo è proporre cinque discipline sportive e allenamenti gratuiti  a bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 18 anni.

Discipline sportive alla Bebe Vio Academy

Sitting volley, basket in carrozzina, scherma in carrozzina, calcio amputati e calcio ciechi, atletica. Possono partecipare ragazzi con disabilità fisica e normodotati che, insieme, sperimenteranno i vari sport.

La Bebe Vio Academy è un progetto in partnership con Nike e gestito dall’Associazione art4sport.

Chi è Bebe Vio

Bebe Vio è un’atleta di 24 anni. Originaria del Veneto adesso vive a Roma. E’ una star dello sport paralimpico.

A soli 11 anni le viene diagnosticata una meningite fulminante che le causa l’amputazione delle braccia sotto al gomito e delle gambe sotto al ginocchio. Bebe Vio, dal grandissimo coraggio, ha comunque proseguito il suo percorso nella scherma. Sostenuta anche dall’associazione “art4sport” fondata con i genitori.

Ha vinto alle Olimpiadi dio Rio nella scherma in carrozzina una medaglia nella gara di fioretto individuale e una in quella a squadre, durante la sua carriera ha vinto campionati mondiali, europei e italiani a raffica. A Roma sta studiando alla John Cabot university.

“Programma inclusivo”

La Bebe Vio Academy “è un programma inclusivo che ha come obiettivo la promozione dello sport paralimpico ed è incentrato sulla visione di Bebe: rendere lo sport accessibile per tutti”. Lo riporta il sito.

I bambini con disabilità fisiche che aderiranno al progetto avranno la possibilità, per alcuni mesi all’anno, di sperimentare cinque diverse discipline sportive paralimpiche, il tutto in maniera integrata con bambini e ragazzi senza disabilità.

Quando saranno gli allenamenti

“La prima season avrà luogo tra novembre 2021 e giugno 2022 e sarà suddivisa in due sessioni di allenamento: da novembre 2021 a febbraio 2022 e da marzo 2022 a giugno 2022. Ci saranno due allenamenti a settimana che permetteranno ai partecipanti di sperimentare tutti gli sport coinvolti”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria