Modella yemenita arrestata perché ha violato il dress code islamico

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Violazione dei codici di abbigliamento islamici”: è questo il motivo per cui una modella yemenita è stata arrestata dai ribelli Houthi sostenuti dall’Iran. Si stava recando con due colleghi per le riprese di una serie televisiva drammatica ed è stata incarcerata per cinque anni dai ribelli.

Chi è Entesar Al-Hammadi, la modella yemenita arrestata

Entesar Al-Hammadi, 20 anni, è stata arrestata a febbraio a un posto di blocco nella capitale Sanaa per le immagini che la ritraevano senza velo, sfidando le norme della società yemenita.
Domenica la modella e attrice è stata condannata da un tribunale di Sanaa a cinque anni di carcere per aver violato la moralità pubblica sulle immagini. Il suo arresto e il suo processo sono stati visti come repressioni contro obiettori e liberali nelle aree del paese controllate dai ribelli Houthi.

Modella yemenita arrestata, si pronuncia Amnesty

Arbitraria e spuria è stata definita la detenzione della modella da Amnesty International. L’organizzazione e l’avvocato di Hammadi, Khaled Mohammed Al-Kamal, hanno affermato che è stata trattata ingiustamente durante la detenzione, interrogata mentre era bendata, abusata fisicamente e verbalmente. E’ stata anche sottoposta ad insulti razzisti.
Sarebbe stata anche costretta a “confessare” diversi reati, tra cui possesso di droga e prostituzione, e minacciata dai pubblici ministeri con un cosiddetto “test di verginità”.

L’avvocato di Hammadi ha affermato che è stata costretta a firmare un documento mentre era bendata e minacciata con un cosiddetto “test di verginità”.

Cosa dice l’agenzia di stampa gestita da Houthi

L’agenzia di stampa gestita da Houthi, Saba, domenica ha affermato che anche Hammadi sarebbe stata condannata per uso di droghe e che altre tre donne sarebbero state condannate insieme a lei per crimini tra cui dissolutezza, prostituzione, violazione della moralità pubblica e assunzione di droghe. La detenzione di Hammadi è arrivata tra le notizie sulle donne yemenite nelle aree controllate dagli Houthi.

“Devono fermare l’estorsione delle donne yemenite”

All’epoca il ministro dell’Informazione yemenita Moammar Al-Eryani scrisse su Twitter. “Devono fermare l’estorsione delle donne e liberare incondizionatamente tutte le donne scomparse dalle loro prigioni segrete”.

Al-Hammadi sognava di fare la modella

Secondo un articolo apparso su Arab News, da bambina Al-Hammadi sognava di fare la modella. Indossava gli abiti della madre in casa e imitava modelle famose che guardava in TV.

Ha guadagnato popolarità dopo che la sua amica, una fotografa professionista, ha pubblicato le sue foto sui social media con indosso abiti tradizionali yemeniti.

Entesar Al-Hammadi voleva fuggire dallo Yemen

Sembra che la modella volesse fuggire dallo Yemen e dalle sue rigidissime regole. Avrebbe voluto viaggiare e conoscere altri luoghi. Lo ha affermato in un programma televisivo. Sognava occasioni che non fossero nel suo Paese. “Sarebbe fantastico se mi venisse data un’opportunità fuori dallo Yemen”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria