Giorgia Soleri in ospedale per endometriosi

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giorgia Soleri, fidanzata di Damiano dei Maneskin, la ricordiamo anche per la sua vita tanto sofferta e per il suo incredibile coraggio. La modella e influencer mesi fa ha raccontato alla sua community di Instagram quanto sia stato pesante non conoscere la diagnosi di questa sua malattia rara. Dopo essersi raccontata, è diventata la paladina di tutte le donne che portano avanti una battaglia.

Giorgia Soleri si è operata di Endometriosi

“Ho aspettato tanto questo momento”, comincia così il lungo post Instagram di Giorgia Soleri. La modella e influencer posta lo scatto del suo polso a cui è legato un braccialetto identificativo con il suo nome e annuncia di essere finalmente giunta al momento dell’intervento di endometriosi. Le è stata diagnosticata pochi mesi fa.

“Il 21 Marzo 2021 è il giorno in cui è arrivata la diagnosi di endometriosi e adenomiosi”, scrive spiegando: “Essere qui oggi è una vittoria. Da domani potrò provare a riprendermi una vita che mi appartiene e che per troppo tempo non ho vissuto: la mia”.

Negli ultimi mesi ha raccontato sui social cosa significa soffrire di vulvodinia e endometriosi. Il 20 maggio 2021 è stata presentata una proposta di legge per conoscere e riconoscere una malattia considerata invisibile. La gravità di questa immane sofferenza è che non sia per niente semplice da diagnosticare. Soprattutto è estremamente invalidante ed economicamente debilitante.

Il racconto di Giorgia Soleri

“In realtà, come per la maggior parte delle persone affette da queste malattie, io sapevo già di soffrirne. Lo sapevo quando a 14 anni sono svenuta a scuola per i dolori mestruali e sono stata quasi obbligata a iniziare la pillola anticoncezionale. Quando ogni mese le mestruazioni mi incatenavano al letto. Mi facevano rimettere fino a non avere più forze. A 21 anni mi sono rivolta a un importante centro specializzato e sono stata mandata via senza una diagnosi, trattata come se fossi ipocondriaca e bugiarda. Lo sapevo anche quando è arrivato il referto dopo 20 giorni dalla risonanza magnetica. Lo sapevo e basta”.

Chi è Giorgia Soleri

Attivista e particolarmente impegnata sul fronte della difesa dei diritti umani e fidanzata col frontman dei Maneskin da oltre 4 anni, ha poi precisato: “Essere qui oggi è una vittoria. Non perché voglia usare quella retorica guerresca che tanto odio dove la malattia è una battaglia da affrontare e il malato un guerriero con addosso la responsabilità della proprio guarigione. No, affatto.
E’ una vittoria perché da domani avrò la possibilità di conoscere un corpo nuovo, che non ho mai avuto la possibilità di vivere: un corpo senza dolori. L’endometriosi fa parte di me da talmente tanto tempo che non so più nemmeno cosa sia mio e cosa sia suo”.

Sin da giovanissima ha dovuto lottare contro tutto questo senza ottenere il giusto appoggio. Soltanto recentemente ha postato il video su Instagram in cui si racconta. Senza filtri, ci illustra la difficoltà dei suoi anni e la storia che non è unicamente la sua, ma è di tante donne che brancolano nel buio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria