Demi Lovato: “Sono una persona non binaria. Più fedele a chi sono”

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La conosciutissima attrice di Sonny tra le Stelle e Camp Rock Demi Lovato ha fatto coming out riguardo alla sua identità di genere.

Le parole di Demi Lovato

Ha rivelato di essere non-binaria ‘. In un video e un messaggio Twitter rivolto ai fan ha spiegato di essere “orgogliosa” di questo cambiamento, dopo molto lavoro di “auto-riflessione”.

“Sento che questo rappresenta meglio la fluidità che sento nella mia espressione di genere, e mi permette di sentirmi più autentica e fedele alla persona che so di essere e che sto ancora scoprendo”.

“Sto ancora entrando in contatto con me stessa”

“Questo è avvenuto dopo molto lavoro di guarigione e autoriflessione. Sto ancora imparando e entrando in me stessa, e non pretendo di essere un esperto o un portavoce. Condividerlo con voi ora mi porta ad un altro livello di vulnerabilità verso di voi”.

Cos’è l’identità di genere

L’affermazione dell’identità di genere è una battaglia sia sociale che legislativa portata avanti dagli attivisti della comunità LGBT. In molti ambiti primo fra tutti quello legislativo, non ci si è ancora adattati del tutto.

L’identità di genere, il sesso e l’orientamento sessuale

Oggi con la parola “sesso” ci si riferisce esclusivamente all’anatomia di una persona. Con “genere” si indica sia la percezione che ciascuno ha di sé in quanto maschio o femmina (cioè l’identità di genere), ma anche il sistema socialmente costruito intorno a quelle stesse identità (cioè il ruolo di genere).

Molte persone nascono e crescono in una condizione  in cui il sesso non corrisponde all’identità di genere.
Per esempio ci sono persone che sono anatomicamente donne ma si sentono uomini, oppure né donne né uomini, oppure donne in alcuni periodi e uomini in altri.

Dunque è stato introdotto diverse varianti di “terzo genere” per identificare le persone.

Un’altra cosa ancora è l’orientamento sessuale, cioè il tipo di persone da cui una certa persona è sessualmente attratta. Consideriamo per esempio qualcuno attratto esclusivamente da persone che si identificano come uomini: questo non ci dice nulla su quale sia il sesso di questa persona o la sua identità di genere.

La storia di Demi Lovato

Conosciuta per il suo successo indiscusso con Camp Rock, la star di Disney Channel Demi Lovato, la cui voce potentissima ha incantato chiunque la ascoltasse, rivela al pubblico di aver rischiato di morire dopo un overdose i cui dettagli saranno resi noti in “Demi Lovato: Dancing With the Devil”, una docuserie in quattro puntate che debutterà il 23 marzo su YouTube Originals.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria