Giornata della Memoria 2018, gli eventi e le manifestazioni per non dimenticare

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Giornata della Memoria, dal 2005 ad oggi, si celebra il 27 gennaio, giorno della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Ogni anno il ricordo di quegli eventi si celebra con mostre, incontri, proiezioni e dibattiti in tutta Italia.

Ecco le iniziative principali organizzate in Italia nei luoghi della cultura, nelle scuole e nelle piazze in occasione della Giornata della Memoria 2018, per non dimenticare quei tragici fatti e la nostra storia.

Giornata della Memoria 2018, gli eventi e le manifestazioni a Milano

A Milano, il 25 gennaio 2018 alle ore 17, presso la Società Umanitaria, ci sarà la proiezione del film documentario “Alla ricerca delle radici del Male”, promossa dalla Fondazione CDEC, mentre il 27 gennaio 2018 alle ore 20, presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, ci sarà l’evento musicale “Destinatario Sconosciuto”, promosso dall’Associazione Figli della Shoah e dalla Comunità Ebraica di Milano, dalla Fondazione CDEC, Gariwo e dal Memoriale della Shoah di Milano.

Giornata della Memoria 2018, gli eventi e le manifestazioni a Bologna

A Bologna l’evento principale per la Giornata della Memoria 2018 è “I luoghi della memoria in bicicletta”, una pedalata nel nome della memoria lungo vie, ruderi di case, pietre e resti di borghi rimasti immutati da quei terribili momenti dell’autunno del ’44, quando le truppe naziste fecero una strage di civili, anziani, donne e bambini.

Giornata della Memoria 2018, gli eventi e le manifestazioni a Torino

A Torino per la Giornata della Memoria è previsto un calendario di eventi che spazia dai concerti alle mostre e alle presentazioni di libri. Ci sono anche rappresentazioni teatrali e proiezioni e il 24 gennaio alla Cavallerizza Reale ci sarà un incontro per parlare dello Sterminio dimenticato, che approfondisce la dimensione storiografica della persecuzione e deportazione degli omosessuali nell’Europa, con attenzione al caso italiano.

Giornata della Memoria 2018, gli eventi e le manifestazioni a Roma

Il 25 gennaio a Roma,  presso il cinema Massimo, ci sarà la proiezione della versione restaurata del film “Il grande dittatore”; sempre a Roma, il 26 gennaio 2018 presso l’Aula Magna IIS Leonardo da Vinci Maccarese, ci sarà l’evento “Le candele della memoria”, un incontro sulla Shoah con Hora Aboaf.

Giornata della Memoria 2018, gli eventi e le manifestazioni a Venezia

A Venezia per celebrare la Giornata della Memoria 2018 c’è in maniera permanente la mostra Ca’ Foscari allo specchio, inaugurata il 9 gennaio e organizzata dall’Ateneo veneziano per proporre una riflessione sulla propria storia, a ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali.

Il 26 gennaio, al Liceo Guggenheim si sarà la proiezione del film “Il canto sospeso di Luigi Nono”, con letture da parte degli studenti; il 28 gennaio, al Teatro Goldoni, si terrà una cerimonia cittadina a cui interverranno il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il presidente della Comunità ebraica di Venezia Paolo Gnignati e Matteo Corradini, con il reading musicale “Tua Anne. Parole e voci di Annelies Marie Frank”.

Naturalmente ogni città ricorderà lo sterminio degli ebrei e la liberazione di Auschwitz con qualche evento, quindi aggiorniamoci su quelli in programma nella nostra città per non dimenticare e commemorare, oggi più che mai, la Giornata della Memoria.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria