Bebè card, il bonus maternità per le mamme milanesi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva per le mamme milanesi la bebè card, ossia il bonus maternità erogato dal comune di Milano per sostenere economicamente le famiglie con nuovi nati. Qualcuno la chiama “carta arancione”: non è altro che una carta di credito prepagata che dal prossimo mese verrà inviata direttamente a domicilio alle mamme che ne hanno diritto e ne hanno fatto richiesta. La carta ha un credito mensile di 150 euro, che può essere utilizzato per l’acquisto di prodotti e servizi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla bebè card per le mamme che vivono a Milano: a chi spetta e come farne richiesta.

Avete capito bene: il comune di Milano elargirà un contributo di 1.800 euro, suddivisi in 12 mesi, alle famiglie con nuovi nati che ne hanno diritto, contributo che potrà essere speso per le necessità del bambino. Il “reddito di maternità” può essere utilizzato per acquistare prodotti di prima necessità per il bebè, quindi pannolini, pappe e accessori, ma soltanto nei punti vendita convenzionati. La novità rispetto ad altri contributi alle famiglie è che con la carta arancione è possibile acquistare anche servizi, per cui si può usare anche per pagare la babysitter, ad esempio. In caso di gemelli il bonus verrà assegnato per ogni nuovo nato.

Chi può chiedere la bebè card

Hanno diritto di fare richiesta del bonus di maternità tutte le donne che hanno avuto un bambino non prima di aprile 2017, residenti nel comune di Milano e che abbiano anche i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un paese europeo
  • cittadinanza non comunitaria ma con status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria
  • cittadinanza non comunitaria ma con permesso di soggiorno della durata di almeno un anno
  • casalinga o disoccupata
  • essere una lavoratrice che però non ha beneficiato dal datore di lavoro di tutele economiche della maternità
  • valore ISEE 2017 uguale o minore di € 16.954,95

Come richiedere la bebè card

La bebè card per le mamme milanesi può essere richiesta entro 6 mesi dalla nascita dei bambini o dall’ingresso in famiglia di un bambino adottato. Per fare la domanda basta semplicemente recarsi in un Caf portando con sé tutta la documentazione richiesta:

  • fotocopia del documento d’identità
  • copia del certificato ISEE in corso di validità
  • copia del permesso di soggiorno
  • copia dello stato di famiglia dove sia presente il figlio

LEGGI ANCHE:

Bonus bebè 2017, a chi spetta e come richiederlo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria