Gli italiani sono il popolo più sano al mondo, ed ecco perchè

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Italia è il Paese con la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale. Lo ha stabilito in questi giorni la classifica 2017 “Bloomberg Global Health Index”, che ha dimostrato come un bambino nato in Italia abbia una aspettativa di vita di 80 anni, posizionando l’Italia tra i Paesi con l’aspettativa di vita più alta del mondo: seguono in classifica l’Islanda, la Svizzera, Singapore, l’Australia, mentre gli americani sono al 34esimo posto.

Come mai noi italiani siamo così sani?

Prima di tutto perchè in Italia c’è la pace, fatto che ci distanzia nettamente da altri Paesi in cui si muore ancora di carestia, malattia e conflitti armati. E poi, fattore altrettanto importante, noi italiani mangiamo bene. Il merito è della ormai leggendaria dieta Mediterranea, la dieta più ricca di verdure ed olio extra vergine di oliva al mondo, che si configura come una sorta di elisir di lunga vita  a livello alimentare.
Infatti, rileva Bloomberg, gli italiani sono molto più in forma di canadesi, americani e inglesi, che presentano livelli più alti di pressione sanguigna e colesterolo, oltre ad essere maggiormente colpiti da disturbi psichiatrici.

Merito anche, sempre secondo Bloomberg, dei molti medici presenti in Italia. Come si sa, infatti, in molti Paesi del mondo, invece, i medici scarseggiano mentre in Italia, complice anche la cultura pro-medici e sanità pubblica, la cura sanitaria è abbondante.

La classifica di Bloomerang non risparmia di fare riferimento al fatto che gli italiani siano il popolo più sano al mondo nonostante la crisi che ci attanaglia da anni. Disoccupazione alta e difficoltà economiche, però, non hanno intaccato la nostra qualità di vita, e speriamo continuino a non intaccarla perchè essere primi in quanto a sanità ed aspettative di vita è uno di quei primati che ci piacerebbe mantenere a lungo, anzi, per sempre, nonostante le difficoltà!

Leggi anche:

Dieta di longevità giapponese

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria