Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek: cosa sapere, il cast e le frasi più belle

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Ferzan Ozpetek è un affermato regista turco che da anni lavora nel nostro Paese; nel 2013 ha momentaneamente messo da parte il cinema per dedicarsi alla scrittura, pubblicando il romanzo Rosso Istanbul con la casa editrice Mondadori. Da quel romanzo Ozpetek ha tratto un film uscito nelle sale il 2 marzo. Atteso da critica e pubblico, il film racconta la storia di due artisti che si incontrano: lo scrittore e editor Orhan Sahin e il regista Deniz Soysal, che ha appena terminato un’intensa autobiografia. Sahin si troverà da solo a dover leggere, correggere e comprendere la vita intima di un altro uomo, per di più celebre. Scopriamo dunque qualche curiosità e gli attori del cast della nuova fatica cinematografica di Ferzan Ozpetek!
[/multipage]

[multipage]

Il cast: gli attori di Rosso Istanbul sono Halit Ergenç (interprete del personaggio Orhan Sahin) e Nejat Isler (Deniz Soysal); la protagonista femminile è Neval, interpretata dall’attrice Tuba Büyüküstün. Il cast è quasi interamente di origine turca, nonostante la produzione abbia inglobato importanti componenti italiane, soprattutto per quanto riguarda la scenografia, la sceneggiatura, le musiche e la fotografia.
[/multipage]

[multipage]

Curiosità: il film è girato in gran parte in Turchia, Istanbul compresa, nonostante il delicato periodo che vive il Paese in questi mesi. Alcune zone della città sono state dichiarate troppo esposte e pericolose, dunque Ozpetek ha ripiegato su aree meno sensibili. Le riprese sono iniziate nel mese di aprile 2016 e sono andate avanti per 7 settimane. Il film è costato circa 5 milioni e mezzo di euro ma promette di sbancare i botteghini italiani e turchi. Mentre il regista era occupato nelle riprese del film, ha avuto anche tempo di girare un videoclip: quello della canzone È l’amore di Adriano Celentano e Mina.
[/multipage]

[multipage]

Le frasi del romanzo: da pochi giorni al cinema, Rosso Istanbul è stato prima, come detto, un romanzo amatissimo. In attesa di scoprire le frasi più belle tratte dal film, ricordiamo le più intense presenti nel libro.

  •  “Ho imparato che ci sono amori impossibili, amori incompiuti, amori che potevano essere e non sono stati. Ho imparato che è meglio una scia bruciante, anche se lascia una cicatrice: meglio l’incendio che un cuore d’inverno. Ho imparato che è possibile amare due persone contemporaneamente. A volte succede: ed è inutile resistere, negare, o combattere”.
  • “Gli aeroporti sono fatti per uscire in fretta, riaccendendo il cellulare, nell’attesa di una chiamata che non arriva; o per aspettare un volo in ritardo, con l’iPad acceso, senza neppure la curiosità di guardare in faccia chi ti è seduto accanto”
  • “Parti, vai a sud. Il più a sud possibile. In un posto dove il mare abbia un colore che ti accarezzi e ti faccia bene. In un posto dove ci sia solo una locanda, un ristorante con il pesce appena pescato, un vino bianco senza etichetta che magari sa un po’ di resina. Un posto dove sedersi a guardare il tramonto… O magari l’alba. Un posto dove chiudere gli occhi al sole e lasciar parlare il corpo, e ascoltarlo. E fare l’amore con chi hai voglia di fare l’amore”
  • “Perché davvero l’amore è la cosa più importante della vita”.
  • “Non dimenticate mai che la cosa più importante non è come vivete la vostra vita. La cosa che conta è come la racconterete a voi stessi, e soprattutto agli altri. Soltanto in questo modo, infatti, è possibile dare un senso agli sbagli, ai dolori, alla morte”.
  • “Lo sapevi che in Giappone, quando si riparano le ceramiche rotte, non si nasconde il danno ma lo si sottolinea, riempiendo d’oro le linee di frattura? Perché credono che quando qualcosa ha subito un danno e ha una storia, diventi più bella”.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Novità in casa Sussex. Meghan Markle è l’autrice di un nuovo libro illustrato per bambini, «The Bench», che tratta il legame speciale tra padri e figli: «Tutto è nato con una poesia che ho scritto a mio marito nel giorno della festa del papà, pochi giorni dopo la nascita del nostro bambino». The Bench racconta […]

“Al contrario” è il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa. Sarà disponibile dal 20 maggio in libreria per Feltrinelli. Al contrario rievoca una condizione conosciuta Si sviluppa in una Macondo siciliana, un paese immaginario di Malavacata. È la storia di una comunità di un entroterra rurale. Attraverso i suoi malanni ci conferisce una descrizione quasi manzoniana […]

“Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola è un omaggio al cinema di genere degli anni 60 e 70, attraverso la storia di quattro bandite, le Drude, impegnate in una vendetta personale nel Regno delle Due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine del 1860. Sono Errè (Miriam Dalmazio), Maria (Antonia Truppo), Lucia […]