Caro scuola: i costi per il ritorno sui banchi per elementari, medie e superiori

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La fine dell’estate segna l’inizio della scuola. E così via libera ai preparativi per il nuovo anno scolastico e a tutte le strategie da mettere in campo per difendersi dal caro scuola. Ma quali sono i costi per il ritorno sui banchi?  Tra spese per il corredo scolastico e quelle per i libri, anche quest’anno l’inizio della scuola preannuncia una brutta stangata. Vediamo quali sono i costi che le famiglie dovranno affrontare per il rientro a scuola di bambini e ragazzi.

Secondo L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha monitorato i prezzi del materiale scolastico, il 2016 registra un piccolo aumento medio del +0,8% rispetto all’anno precedente, per cui complessivamente la spesa media per il corredo scolastico passerà da 514 a 518 euro.

[prodotti_amazon]
[amazon] 10 Quaderni Pigna [/amazon]
[amazon] Compasso con accessori [/amazon]
[amazon] La nuova biologia, per scuole superiori [/amazon]

[/prodotti_amazon]

A pesare sul budget familiare per il rientro a scuola è soprattutto la spesa per i libri scolastici, anche se quest’anno sembra ci sia una piccola ma reale diminuzione. Mediamente ogni famiglia per i libri e per due dizionari spenderà circa 498 euro per ogni figlio, anche se le spese sono più elevate per gli alunni delle prime classi.

Per le elementari, invece, i costi per il rientro a scuola sono ancora abbastanza ragionevoli e gestibili: in questo caso è più il corredo scolastico a pesare sul budget per la scuola mentre, cifre alla mano, mediamente uno studente di prima media spenderà 462,22 euro a cui vanno aggiunti circa 518 euro per il corredo scolastico dell’intero anno; comunque il -5% in meno rispetto allo scorso anno.
La spesa per i libri stimata per un ragazzo che entra al liceo è di 735,21 euro, comprensiva di libri e 4 dizionari, anche in questo caso con un piccolo risparmio rispetto allo scorso anno.

In breve, per mandare i vostri figli a scuola spenderete da poco più di 900 euro a poco meno di 1.300 euro, a seconda della classe e dell’anno scolastico, cifre che nonostante un piccolo decremento rispetto allo scorso anno mettono comunque a dura prova i bilanci familiari. Come sempre si cercherà di far fronte alla crisi ripiegando sul mercato dei libri usati ed evitando di acquistare zaini e astucci firmati.

LEGGI ANCHE:

Rientro a scuola, il calendario scolastico 2016 2017 regione per regione

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria