Olimpiadi 2016, gli atleti azzurri che ci faranno sognare

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_297023′]

Dal 5 agosto fino al 21 andrà in scena lo spettacolo sportivo più atteso: le Olimpiadi. Ad ospitarle sarà il Brasile, in particolare la città di Rio de Janeiro. Migliaia di atleti sono pronti a partecipare, gareggiando in una delle 42 discipline previste tra i 28 sport ammessi. 205 sono i paesi partecipanti, tra i quali l’Italia, che porterà a Rio ben 297 sportivi. La Nazionale Olimpica conta un record di donne mai registrato da noi: 142. Gli occhi sono tutti puntati sulla star assoluta del nostro team, la portabandiera Federica Pellegrini, e sul fidanzato collega Filippo Magnini, alla ricerca, quest’ultimo, di un oro olimpico che ancora manca. Altro volto noto del team di nuoto sarà Luca Marin, il mistista ex fidanzato proprio di Federica, da qualche tempo lontano dalle piscine e molto presente in tv.

Di nuovo concentrato solo sullo sport è Aldo Montano, già campione olimpico di sciabola ad Atene 2004. Il trentottenne livornese ha buone possibilità di ripetersi, così come i due colleghi fiorettisti, Andrea Cassarà e Andrea Baldini. La squadra di fioretto femminile si ritrova senza Valentina Vezzali, ritiratasi dopo una lunga carriera costellata di medaglie, ma Elisa di Francisca non farà rimpiangere la collega e concittadina di Jesi. Sempre in acqua, ma dal trampolino, vedremo gareggiare Tania Cagnotto, alla quale manca solo l’oro olimpico per entrare nell’élite dei più forti di sempre. Con lei, ritroveremo anche Francesca Dallapé e Noemi Batkin. Anche la nostra squadra di ginnastica può aspirare a una medaglia, grazie alle imprese di Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito e alle ragazze della ginnastica ritmica.

Le competizioni a squadre ci trovano pronti a tifare per il volley, sia maschile che femminile, per il Settebello e il Setterosa, storici team di pallanuoto. Non manca il tennis, con Fabio Fognini e Roberta Vinci a difendere i nostro colori, né il pugilato, grazie a Clemente Russo e a una giovanissima pugilessa, Irma Testa, prima donna italiana a competere a livello olimpico in questa disciplina.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria