6 cose da sapere su Hillary Clinton, la prima donna candidata alla Casa Bianca

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Da first lady e senatrice per lo stato di New York ieri a candidata alla presidenza degli Stati Uniti oggi, Hillary Clinton ne ha fatta di strada in questi anni, dimostrando le sue grandi doti di politico capace e di donna dalla grande personalità. Qualche volta offuscata dalle vicende, non sempre piacevoli, che hanno coinvolto suo marito, la candidata alla Casa Bianca si è sempre fatta rispettare ed è riuscita ad imporsi nella politica americana diventando la prima candidata donna alla presidenza del Paese. Ma siete sicure di conoscere tutto di lei? Abbiamo preparato per voi 6 curiosità su Hillary Clinton che forse non sapete e che daranno un’immagine della candidata diversa da quella mainstream a cui siamo abituati. Curiose di scoprire qualcosa in più sulla vita di una donna così tanto influente?
[/multipage]

[multipage]

1. È diffidente nei confronti dei media

Sembra che Hillary Clinton non sia una grande fan dei media tout court, tant’è che molti giornalisti che seguono la sua campagna dicono di avere zero accesso alla candidata. Nonostante non abbia mai mostrato segni evidenti di offese o dispiaceri provocati dai giornalisti, pare che Hillary abbia vissuto male alcuni attacchi personali che negli anni le sono stati fatti proprio dalla stampa e dai principali canali d’informazione, soprattutto in relazione alle storie, presunte o ammesse, del marito Bill. Anche oggi che, volente o nolente, si ritrova al centro dell’attenzione mediatica, il suo atteggiamento è piuttosto schivo, studiato a tavolino da comitati e consulenti, senza lasciare largo spazio a naturalezza e spontaneità. Alcune fonti, però, la ritraggono come una donna simpatica, informale e disponibile nel privato.
[/multipage]

[multipage]

2. La sua assistente personale è come una seconda figlia per lei

Huma Abedin, classe 1973, nata negli Stati Uniti ma cresciuta in Arabia Saudita, è la più fidata tra gli assistenti della candidata democratica tanto da essere stata definita dalla stessa Hillary una seconda figlia. Per i malevoli, ovviamente, la Abedin potrebbe essere qualcosa di più di una semplice “body woman” per la candidata. Tra le voci che circolano online che screditano l’assistente ci sono anche quelle che accusano la madre della Abedin di essere un membro della Fratellanza Musulmana, anche se questo non sembra essere vero e non ha nemmeno molto senso.
[/multipage]

[multipage]

3. Ha sempre avuto molti soprannomi

Ai tempi del college, al femminile Wellesley, il soprannome di Hillary Clinton era Sister Frigidaire, probabilmente perché non era molto espansiva e accogliente nei rapporti interpersonali ma piuttosto riservata, anche se a Yale sicuramente il suo comportamento cambiò visto che qui conobbe il futuro marito Bill. Da first lady, invece, fu The Big Girl, proprio per sottolineare la sua grande personalità, mentre durante la campagna il suo rivale Donald Trump non ha usato termini per nulla lusinghieri, definendola Crooked Hillary alias “Hillary la corrotta”. Noi preferiamo la definizione di Hunter S. Thompson che, nei suoi reportage sulla campagna di Bill Clinton del 1992, la definiva “la piccola Hillary dagli occhi d’acciaio”.

[/multipage]

[multipage]

4. È insicura sulle sue acconciature

Se facciamo un carrellata delle pettinature che la candidata ha portato dal 1969 ad oggi è ben evidente quanto la Clinton sia insicura in fatto di hairstyle. Dai capelli da figlia dei fiori anni ’70 alle pettinature da donna di ferro negli anni Ottanta, dal caschetto bon ton quando era first lady all’attuale leggera cotonatura come candidato presidente alle prossime elezioni, Hillary ha cambiato taglio e piega decine di volte. Visto che il look dei suoi capelli è sempre stato un suo punto debole – se così possiamo definirlo – i suoi consiglieri l’hanno convinta a definirsi sul suo profilo Twitter “hair icon”, proprio per fare un po’ di sana autoironia.

[/multipage]
[multipage]

5. Ha battuto il senatore McCain in una gara a chi beveva di più

La composta Hillary ha dato prova di grande resistenza quando nel 2004, durante una missione in Estonia da senatrice, sfidò John McCain in una gara di bevute. A raccontarlo fu il gestore di un ristorante di Tallin dove la senatrice sembra aver battuto il senatore dell’Arizona a colpi di vodka. Al terzo bicchierino, il resto della commissione diede forfait e i due senatori furono i finalisti. Intervistata l’anno scorso sulla questione, Hillary dichiarò un pareggio. Sarà vero?

[/multipage]

[multipage]

6. Suo marito è vegano

Ebbene sì, Bill Clinton è diventato vegano qualche anno fa, dopo essere stato operato al cuore. Evidentemente decenni di cheeseburger e cibo american style non sono stati un toccasana per la sua salute e per questo ha deciso di cambiare il suo regime alimentare optano per una dieta vegana. La candidata puntualizza dicendo, però, che si tratta di “un vegano dalla mente aperta”.
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria