Anelli di fidanzamento 2012: istruzioni per l’uso

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quante di voi non hanno sognato di ricevere una proposta di matrimonio da film? E invece nella maggior parte dei casi, con immensa tristezza da parte della futura sposa, un gesto tanto romantico si trasforma in una trattazione quasi banale. Per fortuna ci sono ancora uomini che prendono in mano la situazione e ti mettono l’anello al dito nel modo più romantico che conoscono.

Non un comune anello, ma quell’anello ricco di un significato talmente profondo tanto da augurarsi che una promessa sia eterna, anche se poi la realtà, ma soprattutto le statalistiche sui divorzi, ci riportano con i piedi per terra.

Ma vi siete mai chiesti in che modo si sceglie un anello di fidanzamento? Se esistono dei requisiti o delle caratteristiche da prendere in considerazione, al di là del prezzo? O come mai anelli che sembrano uguali hanno prezzi molto diversi tra loro? Segui i consigli di Donnaclick e scegli l’anello più adatto alle tue esigenze e possibilità.

Caratteristiche dell’anello

La prima scelta da fare riguarda le pietre: possono essere più di una, e vanno valutate in relazione a dimensione, colore, purezza, taglio e tipo. Dunque in questi casi sarebbe opportuno documentarsi, per essere certi e consapevoli di ciò che state acquistando, o che il potenziale gioielliere vi sta propinando. Scelto il diamante, bisogna scegliere anche una montatura. Ovviamente in questi casi bisogna anche sapere ascoltare il proprio istinto e mettere in conto anche i gusti personali. Vale la pena, comunque, tenere presente che l’incastonatura in platino, non solo rappresenta il modo più sicuro per “trattenere” saldamente la pietra che avete scelto, ma la sua naturale luminosità e in grado di esaltare maggiormente lo scintillio del vostro diamante. La montatura in ogni caso, può avere diverse dimensioni, in relazione alle vostre preferenze, ma anche finiture e lavorazioni particolari. Sarà il gioielliere a mostrarvi tutte le possibili combinazioni. Per esempio è molto di tendenza quest’anno, il modello con zaffiro, come quello indossato da Kate Middleton.

Acquisto dell’anello di fidanzamento

Non andate mai soli in gioielleria ma fatevi accompagnare da un’amica, magari da qualcuno che possa anche presentarvi un gioielliere di fiducia, se già non ne avete uno. Ma soprattutto, prima di prendere l’iniziativa, valutate realmente quale sia il budget di spesa o in alternativa, pianificate l’acquisto con un po’ d’anticipo in modo tale da poter “rateizzare” la cifra: molto spesso sono i gioiellieri stessi ad offrirvi la possibilità di pagare l’anello entro un certo periodo di tempo, ma è ovvio che la consegna avverrà solo ed esclusivamente a cifra saldata.

Certificato di autenticità

In molti probabilmente lo ignorano, ma insieme all’anello che avete scelto il vostro gioielliere dovrà consegnarvi un certificato di autenticità che attesti il valore e le caratteristiche del diamante che state acquistando. A questo punto, anche se può apparire un po’ scorretto, recatevi da un altro gioielliere, e verificate che le caratteristiche garantite dal certificato coincidano con quelle del vostro anello.

Giusto per farvi un’idea di quello che potete trovare in gioielleria, vi lasciamo con una carrellata di anelli, dai più classici ai più ibridi e preziosi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria