Acquisti online sicuri: il vademecum antitruffa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fare shopping online è comodo ma soprattutto conveniente, specialmente in periodo di saldi: abiti, scarpe, borse, accessori, complementi d’arredo, alto design e tutto generalmente a prezzi più vantaggiosi e accessibili. Quel che vi occorre è una connessione a internet, una carta di credito, possibilmente ricaricabile, e gli indirizzi giusti per cominciare a sperimentare qualche acquisto online.

Purtroppo sono ancora tanti gli utenti restii a fare gli acquisti online per paura di rimanere vittime di una qualche truffa, cosa ormai abbastanza rara ma comunque possibile. Ecco un breve decalogo che vi eviterà grattacapi e brutte sorprese, e che in compenso vi procurerà tante soddisfazione e magari anche la possibilità di esaudire qualche capriccio proibito.

Venditori affidabili

Acquistate solo su circuiti affidabili e fate attenzione alle inserzioni private su eBay e su tanti altri siti di annunci gratuiti, dove, scusando il termine, le “fregature” sono all’ordine del giorno. Se proprio siete costretti ad acquistare in queste piattaforme non garantite, fate in modo che l’oggetto scelto sia geograficamente vicino, e che il venditore sia disponibile per la consegna a mano.

Pagamenti online

Attenzione alle truffe e ai venditori che richiedono come metodo di pagamento la ricarica della loro carta prepagata. Meglio scegliere altre forme di pagamento più sicure, tracciabili e rintracciali, come PayPal, che vi consente di utilizzare una carta ricaricabile e che vanta un ottimo programma di protezione acquirenti, o eventualmente optate per un bonifico bancario.

Sicurezza tecnica

Attivate sul vostro computer un buon antivirus per evitare accessi indesiderati e cambiate periodicamente le password delle carte che usate online, e quelle degli account con cui vi siete registrati ai maggiori siti di e-commerce.

Condizioni di vendita

La frenesia dei saldi ci porta molto spesso ad essere particolarmente frettolosi per la paura che l’articolo che ci interessa in breve tempo non sia più disponibile. Quando procedete all’acquisto, piuttosto che “fleggare” troppo rapidamente la voce “ho letto l’informativa e accetto tutte le condizioni di vendita”, accertarsi di ave realmente r preso  visione di tali condizioni: eviterete sicuramente brutte sorprese e grattacapi imprevisti.  

Per il resto, accomodatevi in poltrona e…buono shopping!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria