5 modi per mangiare i semi di chia

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I semi di chia possono essere mangiati in tanti modi: potete aggiungerli in tanti piatti e nelle vostre ricette, sia dolci che salate. Vediamo allora qualche modo per mangiarli!

1)In aggiunta ai frullati o al latte
Uno dei modi più semplici per mangiare i semi di chia è aggiungerne uno o due cucchiaini di questi semi in un semplice frullato (anche di frutta) o in una bevanda vegetale, come ad esempio latte di cocco. Se lascerete riposare il preparato prima di berlo, i semi di chia tenderanno ad addensare il liquido e a renderlo gelatinoso. Questa bevanda con semi di chia avrà effetti benefici per il transito intestinale e per la regolarità.

2)Nella macedonia o nello yogurt
Se consumate della frutta fresca a colazione, potete preparare una macedonia ricca e aggiungere un po’ di semi di chia. In alternativa, potete aggiungere un cucchiaino di questi semini allo yogurt.

3)Nelle barrette energetiche e nei dolci
Con i semi di chia potete preparare facilmente delle barrette energetiche fatte in casa, con o senza cottura, semplicemente aggiungendo della frutta secca da tritare e altri semi oleosi a vosto piacimento. Aggiungere i semi di chia vi aiuterà a rendere le barrette più compatte ed energetiche!

4)Nel pane fatto in casa
Se amate fare il pane fatto in casa, potete arricchirlo aggiungendo i semi di chia. Il consiglio è aggiungere all’impasto circa il 10% di semi di chia o comunque una piccola quantità a piacere sulla superficie.

5)Nella marmellata
Con i semi di chia potrete preparare una marmellata molto particolare, da gustare al momento. Questa marmellata è senza cottura né conservanti, per cui la potrete conservare in frigo solo per un paio di giorni. Per prepararla vi serviranno 2 cucchiai di semi di chia (interi o macinati) per 500 grammi di frutta (fragole, lamponi o frutti di bosco) e del succo di limone. Frullate i frutti, aggiungete semi di chia e se volete succo di limone, mescolate e lasciate addensare la vostra marmellata a crudo per qualche ora in frigorifero.

Leggi anche:
Tutte le proprietà benefiche dei semi di lino
Tutti i benefici delle bacche di GoJi: cosa sono e a cosa servono

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria